Artgate incontra le Fondazioni di Comunità. A dicembre il turno della Fondazione Ticino Olona

Dal 2007 Fondazione Cariplo promuove il Progetto Artgate, insieme di interventi volti alla divulgazione della propria collezione d’arte (766 dipinti, 118 sculture e 53 arredi e oggetti) attraverso l'esposizione permanente del nucleo ottocentesco presso Gallerie d’Italia – Piazza Scala, prestiti in Italia e all’estero, partecipazione a eventi culturali in sinergia con altre istituzioni (ACRI-R’accolte, Google Art Project; FAI, Share your Knowledge), o attività didattiche rivolte alle scuole (ArtL@b).

In questo scenario si colloca OPEN, un’iniziativa che apre Artgate alle Fondazione di Comunità e al territorio, attraverso un tour di eventi espositivi che, a partire dalla collezione Cariplo, sappia dare testimonianza del loro incessante impegno a favore del benessere e della crescita culturale delle rispettive comunità.

Dal 6 maggio al 25 settembre, è il turno della Fondazione della Comunità del Novarese che, nel Complesso Monumentale del Broletto di Novara, ospita la mostra "Sentieri di luce. In cammino con Morbelli e Nunes Vais", un percorso pittorico di 49 opere appartenenti alle collezioni di Fondazione Cariplo e dei Musei Civici-Galleria Giannoni per raccontare la storia, i luoghi, i monumenti e l’impegno sociale della Novara Ottocentesca.

Il tour farà poi tappa a Lodi con la mostra della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi presso Palazzo Barni e proseguirà con l'evento a cura di Fondazione Ticino Olona, che si terrà a Legnano presso Palazzo Leone da Perego dal 2 dicembre 2017 al 4 marzo 2018, in collaborazione con il Comune di Legnano, Museo MAGA e Banco BPM.

Vi sveleremo tutti i dettagli prossimamente sul nostro sito www.fondazioneticinoolona.it e sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/FondazioneTicinoOlona/

STAY TUNED!