Attività di raccolta fondi

La Fondazione è nata potendo contare su una dotazione iniziale costituita dai fondi messi a disposizione dai Soci Fondatori. In particolare Fondazione Cariplo ha proposto alla Fondazione Ticino Olona, così come alle altre Fondazioni di Comunità da lei costituite, una "sfida" ambiziosa con in palio un premio davvero stimolante: se la Fondazione riuscirà a incrementare il patrimonio raccogliendo donazioni per 5,2 milioni di euro, Cariplo raddoppierà la sua dotazione iniziale portandola a 10,4 milioni di euro.

I frutti di tale patrimonio saranno perennemente destinati alla realizzazione di progetti di utilità sociale sul territorio, a garanzia del benessere della comunità e della sostenibilità del terzo settore locale.

In sintesi:

Patrimonio iniziale messo a disposizione da Fondazione Cariplo

5,2 milioni di euro

Patrimonio che la Fondazione deve raccogliere in 10 anni (obiettivo annuale: € 520.000,00)

5,2 milioni di euro

Ulteriore patrimonio che Fondazione Cariplo assegnerà al raggiungimento della “sfida”

5,2 milioni di euro

Patrimonio totale a disposizione della Comunità del Ticino Olona a conclusione della “sfida”

15,6 milioni di euro

La crisi economica che negli ultimi anni si è abbattuta sul nostro territorio ha ostacolato il raggiungimento dell'obiettivo nel decennio precedentemente stabilito (2006-2016) e, in realtà, i tempi continuano ad essere difficili. La Fondazione non ha però rinunciato all'idea di poter vincere la sfida e aggiudicarsi un premio che aumenterebbe in modo significativo la sua capacità di intervenire sul territorio.