Attività erogativa

La Fondazione opera concedendo erogazioni gratuite in denaro a enti senza scopo di lucro operanti nel territorio di competenza, al fine di favorire la realizzazione di iniziative di utilità sociale nei settori dell'assistenza sociale e socio-sanitaria, dell'istruzione, della cultura, della tutela del patrimonio storico-artistico e ambientale e dello sport dilettantistico.

Le erogazioni vengono destinate prevalentemente attraverso la pubblicazione periodica di BANDI grazie ai fondi territoriali messi a disposizione annualmente da Fondazione Cariplo. È prevista anche la possibilità di assegnare PATROCINI gratuiti o con contributo (sulla base delle risorse a disposizione e, comunque, fino al limite massimo di € 2.500,00) a sostegno di iniziative meritevoli di carattere sociale, educativo, culturale, scientifico, economico e sportivo.

L'attività erogativa della Fondazione si esplica, inoltre, tramite l'erogazione delle RENDITE dei fondi patrimoniali e l'attività di MICROCREDITO.