Bandi 2017/1, 2017/2 e 2017/3: selezionati 55 progetti

Contrastare le fragilità derivanti da condizioni fisiche, psichiche, economiche e sociali di soggetti e nuclei familiari svantaggiati; promuovere la creazione di reti fra soggetti privati e pubblici, per lo sviluppo di nuove forme di welfare;

formare, qualificare e riqualificare la persona in ambito lavorativo, promuovendo un modello innovativo di incontro tra domanda e offerta di lavoro tramite interventi di collaborazione scuola/impresa e percorsi formativi specifici; rafforzare i legami solidaristici, di responsabilità sociale e inclusione; avvicinare alla cultura target specifici di pubblico con laboratori artistici e teatrali, mostre, spettacoli, concerti, concorsi; facilitare la coesione sociale e valorizzare i beni di interesse artistico e storico; favorire la conoscenza reciproca tra le diverse culture che compongono la nostra società multietnica; valorizzare la natura, il territorio e l’ambiente attraverso interventi innovativi: sono questi i tanti obiettivi dei tre bandi con cui la Fondazione ha selezionato 55 progetti con uno stanziamento complessivo di 442.000 euro derivanti dalle risorse messe a disposizione da Fondazione Cariplo per gli interventi territoriali.

Le iniziative selezionate andranno in scena a partire dal 1 luglio 2017 e verranno completate entro giugno 2019.

La Fondazione non si limita ad erogare solidarietà, ma svolge anche l'importante compito di stimolare solidarietà. Per questo motivo, come ogni anno, riceveranno conferma del contributo i progetti che susciteranno da parte di individui, imprese, enti pubblici e privati, donazioni pari al 20% del contributo stanziato dalla Fondazione entro il 31 ottobre 2017. Tale importo sarà destinato interamente al progetto e liquidato all’organizzazione per la realizzazione dello stesso. Scegli e sostieni il tuo progetto preferito, aiutandolo a raggiungere l'obiettivo!

Per donare è possibile effettuare un bonifico sui seguenti conti correnti intestati alla Fondazione Comunitaria del Ticino Olona Onlus, con causale: “titolo del progetto”:

– conto corrente presso BPM iban: IT 74 O 05584 20211 000000008000

– conto corrente presso Banca Prossima iban: IT 72 H 03359 01600 100000149433

– conto corrente postale iban: IT 63 G 07601 01600 001037273255

Si ricorda che la Fondazione è Onlus, pertanto le donazioni effettuate tramite bonifico bancario godono di agevolazioni fiscali. Per richiedere la ricevuta fiscale invia i tuoi dati a info@fondazioneticinoolona.it.

Di seguito gli elenchi dei contributi stanziati:

2017/1 – Sociale (progetti in rete)

2017_2_ Altre iniziative sociali

2017_3_Arte cultura e ambiente