BANDO EMERGENZA COVID-19

A fronte dell’emergenza Coronavirus e consapevole dei grossi disagi che la Regione Lombardia sta affrontando, Fondazione Ticino Olona – con il supporto e la collaborazione di numerosi stakeholder locali – ha lanciato una raccolta di donazioni a sostegno delle persone anziane o disabili e dei soggetti che svolgono servizi a loro favore con la costituzione del Fondo Emergenza COVID-19.

Il Fondo, dotato di un plafond iniziale di 65.000 Euro, può essere incrementato da chiunque – persona fisica o giuridica – ne condivida le finalità con una donazione di qualsiasi entità e ha lo scopo di sostenere iniziative individuate con il Bando Emergenza Covid-19 rivolto a RSA [Residenze Sanitarie Assistenziali], RSD [Residenze Sanitarie per le persone con Disabilità] e CSS [Comunità alloggio SocioSanitarie per persone con disabilità] rette da Enti Non Profit presenti sul territorio di competenza della Fondazione.

Grazie a un centinaio di piccole e grandi donazioni, nel giro di un mese il Fondo ha superato i 100.000 euro e ha potuto raggiungere subito obiettivi concreti rispondendo con prontezza ai bisogni urgenti di tante realtà del territorio. Con le somme erogate si stanno già sostenendo azioni di vitale necessità come l’acquisto di dispositivi di protezione individuale e respiratori; l’incremento di operatori sociosanitari; l’acquisto di tablet e dispositivi per i collegamenti a distanza; l’attivazione di turni di pulizia e sanificazione aggiuntivi per gli ambienti di vita e di lavoro.

Durante la riunione del CdA di giovedì 21 maggio, sono state assegnate le ultime risorse disponibili e a oggi il Fondo è esaurito. Sarà possibile accogliere nuove richieste di contributo qualora il Fondo venisse incrementato da nuove donazioni.

CONTRIBUTI STANZIATI AL 21/05/2020

BANDO EMERGENZA COVID-19 FASE 2

Grazie a una generosa donazione effettuata dalla IPG Photonics di Cerro Maggiore, il nostro Fondo Emergenza Covid è stato incrementato di 50.000 euro e il CdA, in accordo con il donatore, ha deliberato la pubblicazione di un nuovo bando.

Il Bando Emergenza Covid-19 FASE 2, sempre rivolto a RSA [Residenze Sanitarie Assistenziali], RSD [Residenze Sanitarie per le persone con Disabilità] e CSS [Comunità alloggio SocioSanitarie per persone con disabilità] rette da Enti Non Profit presenti sul territorio di competenza della Fondazione, è volto a sostenere le spese di queste strutture per l’acquisto di materiale sanitario durevole.

Nell’ultima riunione del CdA di giovedì 18 giugno u.s., sono state assegnate tutte le risorse disponibili e a oggi il Fondo è esaurito. Sarà possibile accogliere nuove richieste di contributo qualora il Fondo venisse incrementato da nuove donazioni.

CONTRIBUTI STANZIATI AL 18/06/2020