Grazie ai fondi territoriali messi a disposizione dalla Fondazione Cariplo, emaniamo annualmente bandi pubblici per individuare e sostenere progetti volti a migliorare la qualità di vita della Comunità. Ogni anno, infatti, il Consiglio di Amministrazione definisce un piano d’erogazione specificando gli ambiti d’intervento finanziabili, il budget disponibile e i contenuti dei singoli bandi.

BANDO 2020/2: ARTE, CULTURA E AMBIENTE

Dopo la crisi sanitaria dovuta all’epidemia da Covid-19 – peraltro non ancora del tutto risolta – e il parallelo lockdown prolungato, gli operatori pubblici e privati in ambito culturale e ambientale si trovano in grosse difficoltà per un futuro pieno di incognite e aggravato da condizioni economiche e sociali di estrema precarietà. Non ci sarà ripresa economica se anche questi settori non riconquistano il posto che compete loro, contribuendo allo sviluppo sociale ed economico del territorio.

A supporto dello sforzo che molte Organizzazioni stanno facendo per proseguire con la propria attività e salvaguardare l’occupazione di un numero considerevole di persone, martedì 6 ottobre u.s. il CdA  ha deliberato il Bando 2020/2 Arte, Cultura e Ambiente che mette a disposizione € 150.000,00 grazie ai Fondi Territoriali assegnati da Fondazione Cariplo a oggi ancora disponibili.

Per presentare la domanda di contributo è necessario compilare il formulario che, unitamente a tutti gli allegati richiesti nello stesso, potrà essere inviato solamente a mezzo e-mail all’indirizzo fondazioneticinoolona@pec.it entro le ore 12.00 di mercoledì 25/11/2020.

Bando 2020/2

ARTE, CULTURA
E AMBIENTE

BANDO
2020/2

BANDO 2020/1 SOCIALE – CHIUSO

In una situazione eccezionale e complessa come quella che stiamo vivendo quest’anno a causa dell’emergenza Covid-19, il CdA della Fondazione ha deciso di agire diversamente rispetto al passato per la definizione e la destinazione dei bandi tematici a sostegno della Comunità.

Per il 2020 i tradizionali due bandi per il Sociale sono diventati un solo bando dalle caratteristiche completamente diverse dai precedenti: la drammaticità del momento e i disagi che i più fragili stanno sopportando in questo periodo ci hanno spinto a modificare regole, procedure e burocrazia a favore della semplificazione e velocizzazione delle operazioni.

Il Bando 2020/1 ha messo a disposizione 250.000 euro per sostenere interventi straordinari in risposta all’emergenza Covid-19 e altre iniziative sociali, con significative novità:

1. Modalità a sportello, ossia senza un termine di presentazione delle domande: le risorse vengono assegnate fino a esaurimento fondi
    2. Modulo per la richiesta di contributo snellito
    3. Nessuna raccolta fondi del 20% della somma stanziata a carico degli enti beneficiari.
    4. Possibile contributo fino al 100% del costo del progetto
    5. Possibile richiesta di un anticipo sul costo del progetto fino al 70% dello stesso
    6. Richieste di contributo solamente a mezzo e-mail

Nella riunione del CdA di giovedì 21 maggio, sono state assegnate le ultime risorse disponibili con un’ulteriore integrazione dal plafond Extra Bando 2020. A oggi il Fondo è esaurito.

CONTRIBUTI STANZIATI AL 21/05/2020

BANDI EMERGENZA COVID19 – CHIUSI

A fronte dell’emergenza Coronavirus la Fondazione, in collaborazione con numerosi stakeholder locali, ha costituito il Fondo Emergenza COVID-19 a sostegno delle persone anziane o disabili e dei soggetti che svolgono servizi a loro favore. Dotato inizialmente di un plafond di 65.000 euro, attraverso un centinaio di piccole e grandi donazioni, nel giro di un mese il Fondo ha superato i 100.000 euro e ha potuto rispondere con prontezza ai bisogni urgenti di tante realtà del territorio con la pubblicazione del Bando Emergenza Covid-19.

Durante la Fase 2, grazie a una generosa donazione effettuata dalla IPG Photonics di Cerro Maggiore, il Fondo Emergenza Covid è stato incrementato di 50.000 euro e il CdA, in accordo con il donatore, ha deliberato la pubblicazione del Bando Emergenza Covid-19 FASE 2 sempre rivolto a RSA, RSD e CSS del territorio.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare