Chi siamo

La Fondazione Ticino Olona nasce il 10 febbraio 2006 nell’ambito del progetto FONDAZIONI DI COMUNITÀ di Fondazione Cariplo, finalizzato a favorire lo sviluppo sul territorio di soggetti autonomi destinati a promuovere la filantropia e la cultura della donazione.

La Fondazione ha lo scopo di promuovere la cultura del dono con la costituzione di un patrimonio permanente i cui frutti saranno destinati a sostenere iniziative di utilità sociale volte a migliorare la qualità della vita della Comunità.

Il fondo di dotazione iniziale è stato costituito da importanti istituzioni presenti sul territorio della provincia di Milano: oltre a Fondazione Cariplo, sono “Soci Fondatori iniziali” Provincia di MilanoCamera di Commercio di Milano, Banca Popolare di Milano (ex Banca di Legnano), Fondazione Famiglia Legnanese e Comuni di Legnano, Abbiategrasso e Magenta, a cui si sono aggiunti, in qualità di “Soci Fondatori successivi”, Comune di Parabiago, Fondazione Lambriana e Azienda Sociale– Azienda Speciale Consortile per i Servizi alla Persona dei Comuni del Castanese.

Nel novembre 2011 la Fondazione ha ottenuto la qualifica di ONLUS. Essa, infatti, non ha scopo di lucro, persegue esclusivamente fini di solidarietà sociale e si propone di svolgere attività di pubblica utilità; per far ciò, individua i bisogni emergenti del territorio e si affianca a soggetti pubblici e privati che agiscono nell’interesse della Comunità e ne stimolano lo sviluppo civile, culturale e ambientale.

Il nostro territorio

La Fondazione opera nella parte ovest della Provincia di Milano e, specificamente, nelle aree dell’Abbiatense, del Castanese, del Legnanese e del Magentino.

L’area di competenza comprende 54 Comuni con circa 500 mila abitanti.