Cinemadamare a Canegrate

Dal 27 agosto al 2 settembre il Comune di Canegrate ospiterà Cinemadamare, il più grande raduno itinerante per studenti di cinema al mondo. La città diventerà un set cinematografico internazionale: un centinaio di giovani provenienti da ogni angolo della Terra, divisi in troupe, gireranno dei corti nel nostro territorio coinvolgendo la cittadinanza. Tanti loro coetanei italiani e cinefili di ogni età si aggiungeranno, attratti da workshop, incontri e proiezioni con la partecipazione di ospiti importanti.

Da martedì 27 agosto a domenica 1° settembre ci sarà cinema all'aperto serale gratuito, in Piazza Matteotti. Cinemadamare si concluderà lunedì 2 settembre ai Giardini Baggina, dove verrà celebrata la festa del paese e il festival dei corti girati a Canegrate. È un sogno che si realizza grazie all’impegno del Comune e di oltre quaranta associazioni di volontariato, sportive e culturali riunite nel gruppo di lavoro "Cinemadamare a Canegrate", il cui capofila è Auser. I canegratesi “adotteranno” i giovani cineasti, ma non solo: con eventi e animazioni arricchiranno il programma trasformando l’ultima settimana di agosto in una festa popolare con momenti pensati per le famiglie. In continuità con i concerti del Soundtracks Jazz&Blues Festival (domenica 25 agosto), piazza e vie centrali saranno animate da una folla variopinta nella stagione perfetta per il passeggio serale. L’evento ha il patrocinio di Città Metropolitana, Consorzio Bibliotecario Nord-Ovest e Lombardia Film Commission.
La Fondazione Ticino Olona ha riconosciuto il valore comunitario e aggregativo del progetto assegnando, a valere sul Bando 2019/3, un importante contributo di Euro 12.000,00. Cinemadamare curerà la copertura dell’evento sui media nazionali e regionali e si occuperà della comunicazione locale con dirette web, radio e un sito: www.cinemadamareacanegrate.it. I corti girati durante la settimana del raduno diverranno patrimonio della comunità locale, assicurando ricadute interessanti anche a distanza di tempo.
È possibile sostenere la raccolta fondi del 20%, prevista dal Regolamento del Bando 2019/3 "Arte, cultura e ambiente", effettuando una donazione di qualsiasi entità tramite bonifico bancario (quindi tracciabile e deducibile) su uno dei conti correnti della Fondazione, inserendo la causale "Cinemadamare a Canegrate":

– c/c presso Banco BPM           IT 64 X 05034 20211 000000008000

– c/c presso Banca Prossima     IT 72 H 03359 01600 100000149433

– c/c postale                             IT 63 G 07601 01600 001037273255

Le donazioni effettuate tramite bonifico bancario godono di agevolazioni fiscali. Si può fare richiesta della ricevuta fiscale inviando una e-mail a info@fondazioneticinoolona.it e indicando:

–              Titolo e/o ID del progetto: “Cinemadamare a Canegrate” – 2019/3/7 (2019-0085);

–              Nome e cognome / Ragione sociale;

–              Indirizzo;

–              Codice fiscale / P. IVA.