Deliberati gli esiti del Bando 2018/5 – Sociale

Altri 50.000 euro per la nostra comunità. Il Consiglio di Amministrazione, nella seduta del 29 ottobre, ha approvato 7 progetti presentati in occasione del Bando 2018/5.

I progetti approvati coprono le diverse aree territoriali della Fondazione e spaziano dalle iniziative per i bimbi e le famiglie a quelle per i ragazzi adolescenti e preadolescenti, dalla prevenzione del disagio e di comportamenti devianti al supporto alle fragilità.

Tra le varie proposte, la Fondazione Giuseppe Restelli Onlus ha presentato, in partenariato con Geode Società Cooperativa onlus e Associazione Micaela Onlus, un progetto che consiste nello sviluppo di attività agricole sociali e solidali presso la Cascina Poglianasca – Cittadella della solidarietà, ad Arluno – rivolte a persone portatrici di fragilità sociali e disabilità. A tale scopo si vuole costruire un pozzo agricolo che possa pescare acqua di falda svincolandosi dal consumo di acqua pubblica dall’acquedotto. Il pozzo verrà messo gratuitamente a disposizione delle associazioni che operano nella cascina.

Telefono Donna Onlus, con alcune scuole di Abbiategrasso, intende promuovere una cultura di pari opportunità tra le nuove generazioni e coinvolgere gli studenti in una rete contro la violenza e la discriminazione, con la produzione di documentazione da presentare in un evento istituzionale che coinvolga i cittadini.

La Onlus legnanese Santi Domenico e Magno, con Confartigianato Alto Milanese, interverrà a sostegno dei ragazzi di scuola media in particolari situazioni di disagio familiare tramite laboratori pratici di cucina, falegnameria, riparazione biciclette, promuovendo inoltre attività sportive e culturali. Il progetto prevede di potenziare l’effetto dei laboratori con delle esperienze di contatto con le imprese del territorio, come forma di prevenzione alla dispersione scolastica e al fenomeno dei Neet.

L’elenco completo è disponibile al seguente link:

2018_5_ELENCO PROGETTI