Essere Community. Vent’anni del progetto Fondazioni di Comunità

Un compleanno speciale quello delle 16 Fondazioni di Comunità, tra cui Fondazione Comunitaria del Ticino Olona Onlus, che è stato celebrato il 22 marzo al Teatro Strehler di Milano.

Un momento di racconto e di storie, piccoli donatori e progetti speciali che hanno migliorato il benessere delle Comunità cambiando il modo di donare, di intercettare i bisogni emergenti e di sentirsi legati al proprio territorio.

Durante la mattinata si sono susseguiti i racconti dei progetti, uno per ciascuna Fondazione, e le testimonianza dei donatori. Per Fondazione Ticino Olona è stata Mariapia Pierandrei, Presidente della Cooperativa Lule di Abbiategrasso a raccontare il progetto "Un viaggio dentro la fiaba per incontrare eroi super-abili" realizzato nel 2018 nell'area del Castanese.

16 storie dai territori, testimonianze di quanto questi progetti siano importanti e rappresentativi per le Comunità dove sono stati sviluppati. Fra queste testimonianze si sono alternati anche ospiti che hanno raccontato i valori che li uniscono alla filantropia: Moni Ovadia, Mara Maionchi, Giorgio Pasotti, Max Laudadio.

A Milano, insieme ad alcuni rappresentanti del Consiglio di Amministrazione e allo Staff della Fondazione Ticino Olona, anche due classi di studenti dell’IIS “Carlo Dell'Acqua” di Legnano.

Sono stati, infatti, proprio gli studenti (oltre 400) di tutti i territori coinvolti, i primi destinatari dei messaggi della mattinata.

"Siate rivoluzionari!” è stato l’appello del Presidente di Fondazione Cariplo Giuseppe Guzzetti agli studenti in sala, “Mai come in questo caso mi sono battuto per portare avanti un progetto importantissimo per il territorio capace di migliorare il benessere delle persone in modo concreto e attento alle vere esigenze e peculiarità delle comunità."

Rivedi l'evento

Testimonianza Moni Ovadia

Progetto "Un viaggio dentro la fiaba per incontrare eroi super-abili" – Cooperativa Lule

Intervento Giuseppe Guzzetti, Presidente di Fondazione Cariplo