Bando 2020/1: 250.000 euro per l’emergenza Covid-19 e altre iniziative sociali

La violenta diffusione del Covid-19 in Lombardia e le connesse misure per il suo contrasto e contenimento stanno incidendo in modo significativo sulla vita delle nostre comunità locali. Tali effetti risultano ancora più evidenti in riferimento alle categorie più fragili, con il rischio di andare ulteriormente ad ampliare la forbice sociale e le disuguaglianze nell’accesso a opportunità e servizi.

In tale contesto gli enti del terzo settore, in stretta connessione e complementarietà con i servizi predisposti dalle istituzioni e con il supporto di privati, sono chiamati a svolgere l’importante compito di rimodulare la propria offerta in ragione dell’emergenza in atto, in modo da garantire l’introduzione di risposte efficaci ai nuovi bisogni e la continuità di servizi essenziali nel settore sociale e socio-assistenziale.

A fronte della drammatica situazione che le realtà socio-assistenziali stanno vivendo, la Fondazione Ticino Olona ha già attivato un fondo di emergenza insieme a numerosi partner e un bando rivolto a RSA, RSD e CSS del territorio. Grazie alle risorse territoriali che Fondazione Cariplo ci assegna annualmente, a questo fondo si affianca un ulteriore bando – il Bando 2020/1 – che mette a disposizione 250.000 euro per sostenere interventi straordinari in risposta all’emergenza Covid-19 e altre iniziative sociali.

Per rendere più agevole il lavoro delle organizzazioni non profit in questo momento di eccezionale difficoltà e facilitare la progettazione, abbiamo deciso di semplificare la procedura di partecipazione al Bando. Diverse le novità sostanziali e formali rispetto agli scorsi anni:

1. Il Bando adotta una modalità a sportello: non ci sarà cioè un termine di presentazione delle domande e  le risorse verranno assegnate fino a esaurimento fondi.
  2. Il modulo per la richiesta di contributo (o formulario) è stato di molto snellito.
  3. Non è prevista la raccolta fondi del 20% della somma stanziata a carico degli enti beneficiari.
  4. È possibile ottenere un contributo fino al 100% del costo del progetto.
  5. Si potrà fare richiesta di un anticipo sul costo del progetto fino al 70% dello stesso.

Le richieste di contributo su Bando potranno essere presentate solamente a mezzo e-mail a uno dei seguenti indirizzi:

• info@fondazioneticinoolona.it
  • fondazioneticinoolona@pec.it

Scarica regolamento e formulario alla pagina Bandi