Civil Week, l’evento dedicato alla solidarietà

ATTENZIONE: In seguito alle ordinanze delle autorità pubbliche, il Comitato promotore ha deciso di rinviare l’evento. A breve la nuova data. Per leggere l’intera notizia CLICCA QUI

La Civil Week è un evento dedicato alle persone, alla solidarietà, all’economia civile.
In queste giornate scopriremo un nuovo modo di essere cittadini: capaci di cercare e proporre soluzioni ai problemi di ciascuno e di tutti. Per il bene dei singoli, delle famiglie, delle comunità e del Pianeta.

Questa è la settimana dedicata a loro, a noi. Per raccontarsi, conoscersi, crescere e divertirsi. Insieme

Quattro giorni in cui la città metropolitana di Milano diventa capitale della cittadinanza attiva con incontri, dibattiti, esperienze e con eventi diffusi su tutto il territorio. Quattro anche i filoni e le parole chiave su cui si svilupperà la Civil Week.

–        CAPIRE: convegni, talk, tavole rotonde, interviste, momenti di dibattito, confronto e approfondimento sui grandi temi della società civile, organizzati delle firme del Corriere della Sera che costruiranno un vero e proprio racconto per rappresentare e sostenere il Paese che sceglie un futuro centrato sull’impresa del bene.

–        VIVERE: Iniziative, eventi delle associazioni e del Terzo settore, azioni civili collettive. Un calendario unico di eventi diffusi sul territorio, momenti per vivere e condividere esperienze, storie e buone pratiche.

–       INNOVARE: Iniziative diffuse con l’obiettivo di mettere al centro i temi della ricerca, della scienza, della tecnologia e di promuovere tra tutti i cittadini il valore civico dell’innovazione. Non mancheranno laboratori e iniziative per coinvolgere i giovani sui temi dell’innovazione per uno sviluppo sostenibile delle città del futuro.

–        AGIRE: Non bastano le parole, ma servono i fatti. In tutto il territorio metropolitano, i cittadini saranno coinvolti per sostenere la stessa causa: la cura delle scuole primarie e secondarie con interventi di pulizia e pittura, recupero degli spazi interni ed esterni degli edifici scolastici. L’iniziativa sarà in collaborazione con Città Metropolitana di Milano, Comune di Milano, Legambiente Lombardia.

Per i filoni VIVERE e INNOVARE, cliccando su PARTECIPA, si potrà inviare la propria candidatura entro il 10 gennaio e partecipare alla Civil Week. Si invita a leggere attentamente il documento scaricabile cliccando su INFORMATI prima di procedere con la candidatura.

La Civil Week è promossa da Corriere della Sera – Buone Notizie, Forum Terzo Settore Milano, Forum Terzo Settore Adda Martesana, CSV Milano, Fondazione Triulza, Fondazione di Comunità Milano, Fondazione Comunitaria Nord Milano, Fondazione Comunitaria Ticino Olona.