“ESSERE COMMUNITY… testimonianze verso la CIVIL WEEK” – Evento nell’ambito di Milano Partecipa

Venerdì 22 novembre alle 16.30 al Padiglione Visconti (Via Tortona 58, Milano), le tre Fondazioni di Comunità della città metropolitana intendono portare il proprio contributo a Milano Partecipa, manifestazione promossa dal Comune di Milano e Fondazione Cariplo, con “ESSERE COMMUNITY… testimonianze verso la CIVIL WEEK”.

L’obiettivo è rappresentare come le Fondazioni di Comunità siano impegnate, nel proprio agire quotidiano, a promuovere la partecipazione attiva delle persone alla vita pubblica, e a sostenere la dimensione della comunità solidale. Le Fondazioni portano quindi la loro esperienza sul campo: nei territori e nelle comunità locali, terreni fertili su cui, da situazioni di disagio, nascono iniziative di valore umano e impatto sociale. Non saremo noi a parlare, lo faranno per noi le testimonianze di alcuni progetti sostenuti, raccontati dalla voce dei protagonisti (volontari, cittadini, operatori):

CARAVANSARAY SELINUNTE – Outis Centro Drammaturgia è il progetto di Fondazione Comunità Milano, sostenuto con Bando 57. E’ un progetto di arte e socialità che propone precorsi di integrazione e inclusione attraverso il “teatro partecipato”. Per rafforzare i legami e rivitalizzare il senso della comunità nel quartiere Selinunte San Siro.

Gli altri progetti sono:

• #LiBLAB NORD MILANO – Associazione REALIZE Fondazione Comunità Nord Milano
  • CINEMADAMARE – Associazione Cinemadamare Fondazione Comunità Ticino Olona.

Al racconto dell’esperienza vissuta seguirà una riflessione su come rafforzare la consapevolezza dei cittadini e la responsabilità civica.

Lo faremo partendo dalla presentazione della prima CIVIL WEEK : un grande evento dedicato alle persone, alla solidarietà, all’economia civile che si svolgerà dal 5 all’8 marzo 2020; e inoltre attraverso un dialogo tra:

• Giovanni Azzone Presidente Fondazione Comunità Milano
  • Salvatore Forte Presidente Fondazione Comunitaria del Ticino Olona
  • Paola Pessina Presidente Fondazione Comunitaria Nord Milano
  • Marco Pietripaoli Direttore CSV Milano
  • Paolo Pedroni Portavoce Forum Terzo Settore Adda Martesana Milano

La partecipazione all’evento è libera.

Scarica l’invito