Anche a Natale #IODONOSICURO

A chi fare una donazione per Natale? Di chi mi posso davvero fidare?”: queste sono domande che tutti noi ci poniamo quotidianamente, in particolar modo con l’arrivo del Natale. Per garantire la massima trasparenza, la Fondazione è socia aderente dell’Istituto Italiano Donazione (IID) dal 2011 e anche quest’anno ha ricevuto la certificazione Donare con fiducia.

L’IID è un’associazione riconosciuta senza scopo di lucro che si ispira ai valori della Carta della Donazione, un codice di autoregolamentazione per la raccolta e l’utilizzo dei fondi nel non profit, pubblicato per la prima volta nel 1999 da Forum Nazionale del Terzo settore, Fondazione Sodalitas e Summit della Solidarietà. L’IID si propone di contribuire, con ogni opportuna iniziativa, a diffondere tra le organizzazioni senza scopo di lucro comportamenti di eccellenza tramite la correttezza gestionale, la trasparenza e la verificabilità dell’utilizzo delle risorse messe a disposizione per finalità sociali da donatori ed erogatori, sia privati che pubblici. Le Organizzazioni che aderiscono alla Carta sono soggette a monitoraggio e controllo periodico, secondo procedure di verifica definite svolte da valutatori terzi, esterni all’IID ma da questo qualificati come competenti sul controllo dei contenuti della Carta e della “Guida all’autovalutazione e alla valutazione di parte terza” periodicamente emessa dall’istituto. Le procedure si concludono, in presenza di conformità, con l’emissione di un attestato rinnovato annualmente.

L’IID da sempre, quindi, lavora su temi quali fiducia, trasparenza e correttezza perché donare con fiducia e in tutta sicurezza è un diritto di ognuno di noi. Le donazioni vanno incentivate e, al tempo stesso, al donatore devono essere dati gli strumenti giusti per potersi orientare e difendere, tanto da false notizie quanto da appelli non veritieri.

Questo Natale Dona senza sorprese, scegli la Fondazione Ticino Olona: sostieni uno dei tanti progetti in corso e diventa donatore!