La cultura del territorio non si ferma

L’emergenza Covid-19 ha imposto che tutti gli sforzi degli ultimi mesi fossero prioritariamente convogliati in ambito socio-assistenziale.

Le recenti disposizioni, però, hanno imposto uno stop forzato alle attività di tutte le organizzazioni e istituzioni culturali. In questi mesi abbiamo assistito all’annullamento di spettacoli, festival ed eventi, alla cancellazione di impegni con artisti e operatori culturali e al blocco degli accessi ai luoghi di cultura. Sappiamo bene che questa situazione sta già producendo e produrrà enormi danni di natura economica e sociale, che renderanno ancora più difficile la sfida della sostenibilità per le organizzazioni culturali.

Ciò nonostante, con spirito di grande entusiasmo e tenace creatività, molte organizzazioni culturali si stanno reinventando per comunicare e coinvolgere il loro pubblico al di là della presenza in loco, in un importante e collettivo storytelling della nostra storia, arte e identità.

Vogliamo creare una sorta di mappatura delle iniziative culturali messe in campo dalle associazioni del nostro territorio, che in questi mesi di quarantena non si sono fermate e hanno continuato a produrre contenuti di qualità. Invitiamo tutti – dai cittadini alle imprese – a sostenere questo settore strategico e identitario del nostro Paese che, con le sue declinazioni di turismo e indotto, svolgerà un ruolo fondamentale nella ripresa dall’emergenza. Perché il Coronavirus passerà ma la cultura resisterà, come fa da oltre duemila anni.

Questo è il momento di stare vicino alle nostre organizzazioni culturali!

LE INIZIATIVE

• In attesa di tornare a eseguire concerti dal vivo, Ensemble Amadeus propone ogni venerdì “I grandi concerti di Amadeus”, una serie di esibizioni del proprio repertorio in modalità première tra quelle che hanno fatto la storia del Coro e dell’Orchestra. Ascoltala su YouTube.

• La compagnia CampoverdeOttolini, sin dalle prime settimane di lockdown, ha attivato una collaborazione con Radio Magenta per la trasmissione di brevi pillole di pensieri e spunti narrativi drammatizzati facendo nascere “5 minuti per te”, una serie audio tra parole e musica. Goditi cinque minuti di isolamento poetico su Spreaker, Spotify o sulla pagina Facebook dell’associazione.

• Sulla pagina Facebook “La Casa delle Culture Magenta” l’associazione Ciridì – con un’ampia rete di collaboratori – condivide storie e filastrocche il lunedì, pillole di illustrazione il mercoledì, laboratori creativi il venerdì, il concorso “Scritto da Casa” il sabato, video musicali per le festività. E poi appuntamenti il martedì, mercoledì, giovedì mattina con il benessere per il corpo: ce n’è per tutti i gusti!

• Non sai più come intrattenere i tuoi bimbi a casa? Scopri sul nostro canale Youtube le favole e i tutorial teatrali pensati per i più piccoli dagli attori dell’associazione Ditta Gioco Fiaba.

• Ascolta su Facebook la struggente esecuzione del brano “At the river”, realizzata dal coro Joyful Singers e dedicata a tutti coloro che ci hanno lasciato a causa della pandemia.

• MaffeisLab, sul proprio canale YouTube e sulla pagina Facebook, propone filmati dell’orchestra giovanile e del coro realizzati lo scorso anno e video dei corsi di musica, con insegnanti e allievi, girati durante il periodo di quarantena.

• Oltre a proseguire le lezioni online, i docenti e collaboratori di Musikademia mantengono viva la pagina Facebook dell’associazione: ogni mercoledì la chitarrista e musicologa Roberta Mangano propone pillole di Storia della Musica; il lunedì la violinista Gaia Ghidini, esperta di propedeutica musicale, condivide storie musicali rivolte ai più piccoli.

• Urbanamente, su YouTube e sul proprio sito, propone vecchie e nuove conferenze tenute da esperti su temi di vivissima attualità – quali l’Identità e l’Europa – oltre a spunti e riflessioni dei ragazzi degli Istituti Superiori del territorio.