La Filantropia e il Territorio: seminario formativo per il nuovo CdA

Cos’è una Fondazione di Comunità? Come si esplicitano sul territorio le azioni filantropiche? Cosa fa un Consiglio di Amministrazione?

Queste e tante altre le tematiche affrontate dal neonato Consiglio di Amministrazione durante il seminario formativo che si è tenuto sabato 12 settembre nella suggestiva cornice di Castello del Seprio a Mozzate, grazie all’ospitalità dell’Accademia Concertante d’Archi di Milano.

Una giornata inaugurata dalla prolusione del Prof. Gian Paolo Barbetta, docente di Politica Economica all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e responsabile dell’Unità Strategica per la Filantropia di Fondazione Cariplo, mirata a illustrare origine, attività, finalità e rilevanza delle fondazioni nel mondo, in Italia e nelle specifiche aree territoriali.

Dopo un breve ma intenso momento musicale offerto dal Maestro Lorenzo Meraviglia, primo violino dell’Accademia Concertante d’Archi accompagnato dal maestro Mauro Ivano Benaglia al pianoforte, il Presidente Salvatore Forte e il Segretario Generale Anna Poretti hanno offerto un breve excursus sulla storia, i progetti e il funzionamento amministrativo della Fondazione Ticino Olona. A seguire gli interventi di Gianmaria Paganini, CEO dell’agenzia di comunicazione legnanese The Zen, che ha raccontato del sostegno alla Fondazione nell’ambito del progetto di Capacity Building di Fondazione Cariplo e quello dell’Arch. Luca Bergo, rappresentante della Fondazione nel Comitato Scientifico del progetto “ForestaMI”.

A chiudere il ricco programma un momento di confronto tra Consiglieri e Staff per la definizione delle priorità e la programmazione delle prossime attività.