LETS GO! Una misura straordinaria per gli Enti di Terzo Settore

Fondazione Cariplo e il sistema delle 16 Fondazioni di Comunità, con il contributo  di Fondazione Peppino Vismara, intendono favorire la riattivazione del tessuto sociale delle comunità colpite dall’emergenza Covid-19 attraverso una misura straordinaria a sostegno degli Enti di Terzo Settore (ETS), che stanno vivendo un periodo di forte sofferenza organizzativa, oltre che economica e finanziaria.

Il bando LETS GO! mette a disposizione 15 milioni di euro con l’obiettivo di mitigare gli effetti della pandemia sugli ETS per contribuire a salvaguardare quei servizi indispensabili che il Terzo Settore offre nel campo della cultura, dell’ambiente e del welfare, rigenerando valore per le comunità e favorendo una ripresa più rapida, inclusiva e sostenibile dei territori. Per non disperdere il patrimonio costruito negli ultimi anni dalle nostre Fondazioni, che hanno sostenuto migliaia di progetti promossi da circa 8.000 enti che hanno contribuito a creare opportunità, coesione sociale e benessere nel territorio.

Il bando LETS GO! sarà aperto dal 9 al 30 giugno e:

• prevede la concessione di contributi a fondo perduto (in conto esercizio 2020) con la specifica finalità di dare continuità all’attività ordinaria dell’ente, garantendo l’adeguamento e la prosecuzione di servizi messi a rischio per effetto delle conseguenze causate dall’emergenza Covid-19;
  • prevede la partecipazione di ETS già beneficiari di almeno un contributo da parte della Fondazione Cariplo, delle Fondazioni Comunitarie o della Fondazione Peppino Vismara negli ultimi dieci anni;
  • sostiene gli ETS operanti in ambito sociale, culturale, ambientale nel territorio di riferimento di Fondazione Cariplo, ossia in Lombardia e nelle province di Novara e Verbano-Cusio-Ossola.

Per scoprire come partecipare, clicca qui.

INFO:

• letsgo@fondazionecariplo.it  per informazioni sul bando (nell’oggetto della mail indicare sempre IN STAMPATELLO l’area di riferimento prevalente rispetto alle attività dell’ente: SERVIZI ALLA PERSONA, AMBIENTE o ARTE E CULTURA)
  • support@fondazionecariplo.it per assistenza informatica