NoBody, un viaggio sensoriale attraverso la tratta e lo sfruttamento sessuale

Martedì 28 gennaio, al centro sociale Pertini/Il salice di Legnano, è stata presentata NoBody, installazione teatrale che avrà luogo a febbraio presso lo stesso centro e che offre un’esperienza immersiva nel fenomeno della prostituzione e della tratta di esseri umani ai fini dello sfruttamento sessuale. Un viaggio sensoriale che invita il pubblico a guardare oltre il velo dell’apparenza, prendendo coscienza in maniera immediata ed epidermica degli aspetti più oscuri del fenomeno. In pratica “Una dinamica di prossimità tra performer e pubblico che innesca meccanismi relazionali con lo scopo di combattere l’ipocrisia e le barriere sovrastrutturali che affollano le discussioni sul tema”.

A presentare l’iniziativa, con tanto di dati e approfondimenti sul fenomeno, Alessandro Boscardin e Marzia Gotti della Cooperativa Lule Onlus, al lavoro in questa campagna di sensibilizzazione e comunicazione all’interno del progetto “NoBody On the Road”, realizzato dalla Compagnia Teatrale FavolaFolle con il contributo di FCTO e finalizzato a dar vita ad una circuitazione dell’installazione sul nostro territorio, partendo dai comuni di Legnano, Gaggiano, Magenta e Castano Primo. L’obiettivo primario è svolgere un lavoro di sensibilizzazione nei confronti dei giovani adulti e degli studenti delle scuole superiori. Carlo Compare, il regista di Favolafolle, ha raccontato come si svolgerà il percorso, in cui – a gruppi di non più di venti persone – le attrici accompagneranno il pubblico nelle mille storie e intrecci culturali vecchi e nuovi che si muovono dietro questo fenomeno. Con l’obiettivo di sensibilizzare la società civile sul tema della tratta degli esseri umani ai fini dello sfruttamento sessuale di donne e minori, “ponendo l’attenzione sugli aspetti umani più che su quelli politico-sociali”. Nel suo intervento, il presidente Salvatore Forte ha ribadito l’impegno di FCTO a sostegno di progetti come questo “prima di tutto perché lavorano sul territorio e sanno fare rete, poi perché si occupano di aree ai margini delle città in cui viviamo e, infine, perché anche noi siamo a volte così folli nel sostenere iniziative coraggiose che ci siamo sentiti subito in sintonia col bel nome della compagnia, Favolafolle appunto”.

L’evento avrà luogo presso lo stesso centro, in via dei Salici 9, sabato 15 febbraio (inizio spettacoli ore 17/18/19/20/21/22) e domenica 16 febbraio (inizio spettacoli ore 10/11/12 e 15/16/17/18/19) in gruppi ogni volta di non più di venti persone.

INGRESSO GRATUITO
Prenotazione obbligatoria (20 posti disponibili per ogni spettacolo)
Ingresso vietato ai minori di 14 anni non accompagnati.

Info e prenotazioni
Telefono: +39 392 99 392 99
Mail: info@favolafolle.com

Online: www.eventbrite.it/e/biglietti-nobody-legnano-15-16-febbraio

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare