Nell’ottobre 2019 ad Abbiategrasso è nato il Tavolo dei Minori dell’Abbiatense, un’iniziativa che applica formule collaudate in varie aree della Città metropolitana, mettendo in rete i soggetti locali che a vario titolo lottano contro le povertà minorili, le devianze adolescenziali, le assenze di prospettive per i giovani.

L’Abbiatense, infatti, è un territorio dove le criticità sono ormai evidenti a partire dai più giovani: una percentuale elevata degli oltre 32mila abitanti è costituita da minori di provenienza culturale e sociale eterogenea, per l’incidenza di flussi migratori interni e internazionali e delle disparità legate alla crisi economica. Parecchi nuclei familiari hanno chiesto assistenza alle istituzioni, mentre dilagano fenomeni di devianza giovanile, crisi adolescenziali gravi, bullismo e baby gang. Fatti di cronaca sempre più preoccupanti impongono un approccio nuovo alle giovani generazioni, per trasformarle non più in troppo precoci vittime e/o carnefici bensì in mediatori attivi tra i conflitti emergenti, per costruire un futuro prossimo vivibile e sostenibile per sé e per il resto della società.

Il Fondo Tavolo dei Minori vuole costituire una piattaforma di lavoro tra le realtà istituzionali, il mondo del Terzo Settore, i professionisti e le realtà sociali che si occupano e si dedicano a temi inerenti il disagio sociale ed economico delle famiglie con minori e favorire la costruzione di una rete locale che collabori nel fundraising e cooperi nella condivisione della criticità e nell’elaborazione di misure preventive. Questa iniziativa intende da subito fortificare relazioni che siano in grado di riconoscere e prevenire i casi più eclatanti e trovare soluzioni per le situazioni più critiche.

La prima dotazione del Fondo è costituita da € 975,00, somma raccolta in occasione della serata di presentazione del progetto tenutasi ad Abbiategrasso l’l 11 ottobre 2019.

Al 31/12/2019 l’ammontare del Fondo è di € 1.000,00.

Qualunque persona – fisica o giuridica – che ne condivida le finalità può sostenere il Fondo effettuando un bonifico o un versamento su uno dei conti intestati alla Fondazione Comunitaria del Ticino Olona Onlus, specificando nella causale “Tavolo dei Minori dell’Abbiatense”:

– c/c presso Banco BPM: IT 64 X 05034 20211 000000008000

– c/c presso Banca Intesa Sanpaolo: IT 28 D 03069 09606 100000149433

– c/c postale: IT 63 G 07601 01600 001037273255

Per informazioni sulle riunioni del Tavolo dei Minori è possibile contattare il Consigliere Alessandro Acito al nr. 345 2307369 oppure inviare una e-mail a: tavolodeiminori@fondazioneticinoolona.it

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare