Grazie ai fondi territoriali messi a disposizione dalla Fondazione Cariplo, pubblichiamo annualmente bandi pubblici per individuare e sostenere progetti volti a migliorare la qualità di vita della Comunità. Sulla base dei bisogni del territorio rilevati, ogni anno, entro il mese di marzo, il Consiglio di Amministrazione definisce un piano d’erogazione specificando gli ambiti d’intervento finanziabili, il budget disponibile e i contenuti dei singoli bandi.

BANDO EMERGENZA UCRAINA

Nella seduta del 25 marzo u.s., il Cda ha deliberato il Bando 2022/4 – Un aiuto per i rifugiati nell’ambito del Fondo Emergenza Ucraina. Questo strumento mette a disposizione 100.000 euro per sostenere progetti di accoglienza di persone in fuga dalla guerra in Ucraina, promossi sul territorio di competenza della Fondazione da istituzioni e/o enti del Terzo Settore con competenze nel coordinamento e nell’attuazione di iniziative di accoglienza. Il plafond del Bando potrà aumentare quando perverranno sul Fondo ulteriori donazioni da qualsiasi soggetto – pubblico o privato – che ne condivida le finalità.

Il Bando non ha una data di scadenza, ma funziona con modalità “a sportello“: la Fondazione valuterà e selezionerà i progetti man mano presentati. Si potrà finanziare fino al 100% del contributo richiesto e a un ammontare massimo di 10.000 euro per ciascun progetto.

Le richieste di contributo potranno essere presentate solamente a mezzo e-mail a uno dei seguenti indirizzi:

• info@fondazioneticinoolona.it
  • fondazioneticinoolona@pec.it

BANDI 2022

Nella seduta del 15 marzo u.s., il Cda ha deliberato i primi tre bandi del 2022 che mettono a disposizione 400.000 euro per sostenere le organizzazioni del Terzo Settore che operano sul territorio:

• Bando 2022/1 ASSISTENZA SOCIALE: 210.000 euro (scadenza 13/05/2022)
  • Bando 2022/2 ARTE E CULTURA: 120.000 euro (scadenza 20/05/2022)
  • Bando 2022/3 AMBIENTE: 70.000 euro (scadenza 27/05/2022)

BANDI 2021

Nella seduta del 24 febbraio u.s., sono stati deliberati gli stanziamenti dei contributi relativi agli ultimi tre Bandi del 2021:

Bando 2021/3 – Contributi deliberati (CdA del 24/02/2022)

Bando 2021/4 – Contributi deliberati (CdA del 24/02/2022)

Bando 2021/5 – Contributi deliberati (CdA del 24/02/2022)

MISURA DI ANTICIPAZIONE SOCIALE A SOSTEGNO DEI LAVORATORI DESTINATARI DEI TRATTAMENTI DI INTEGRAZIONE SALARIALE O DI ALTRA FORMA DI SOSTEGNO – SECONDO AVVISO PUBBLICO

Grazie alla doppia donazione di 20.000 e di 22.319,77 euro del Comune di Legnano (deliberazione della Giunta Comunale n. 37 dell’11/12/2020), che ha scelto di destinare le due quote al nostro Fondo Povertà, prosegue la misura di anticipazione sociale a sostegno dei lavoratori destinatari dei trattamenti di integrazione salariale o di altra forma di sostegno pubblico con la pubblicazione di un secondo bando.

Il nuovo avviso segue le linee guide dettate dal decreto della giunta comunale ed è a sportello, per cui non ha una scadenza prefissata ma si chiuderà quando i fondi saranno esauriti.

La domanda dovrà essere presentata secondo le modalità indicate nell’avviso pubblico.