Grazie ai fondi territoriali messi a disposizione dalla Fondazione Cariplo, pubblichiamo annualmente bandi pubblici per individuare e sostenere progetti volti a migliorare la qualità di vita della Comunità. Sulla base dei bisogni del territorio rilevati, ogni anno, entro il mese di marzo, il Consiglio di Amministrazione definisce un piano d’erogazione specificando gli ambiti d’intervento finanziabili, il budget disponibile e i contenuti dei singoli bandi.

Nel 2021 il Consiglio di Amministrazione della Fondazione ha deliberato due bandi con un budget di 270.000 euro per la realizzazione di progetti di utilità sociale che tengano conto delle nuove modalità dettate dall’emergenza sanitaria ancora in corso.

BANDO 2021/1: EDUCAZIONE E CONCILIAZIONE FAMILIARE

Il Bando 2021/1 ha messo a disposizione 150.000 euro per il sostegno di progetti a favore dei nuclei familiari in forte difficoltà a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria, complementari e integrativi rispetto alle azioni di assistenza ordinari e mirati a: mettere in atto azioni formative a compensazione degli effetti negativi generati dal lockdown del sistema educativo e dalla didattica a distanza con particolare attenzione ai soggetti più fragili e/o in condizioni di disabilità; mitigare il disagio psicologico di bambini e ragazzi costretti a una limitazione della vita sociale a causa della pandemia; favorire la conciliazione dei tempi di lavoro e di cura della famiglia; organizzare, secondo le modalità consentite dalle leggi in vigore, i servizi estivi e di tempo libero per bambini e adolescenti.

Bando 2021/1 – Contributi deliberati (CdA del 22/06/2021)

BANDO 2021/2: SOSTEGNO ALLE FRAGILITÀ

Il Bando 2021/2 ha messo a disposizione 120.000 euro per il sostegno di progetti, sempre complementari e integrativi rispetto alle azioni di assistenza ordinaria, volti a incentivare un ripensamento dei servizi per le persone con disabilità, per gli anziani, per gli ammalati e per la popolazione più fragile in generale, con la strutturazione di proposte innovative e diversificate, in modo da garantire risposte più efficaci ed efficienti ai nuovi bisogni e alle nuove fragilità.

Bando 2021/2 – Contributi deliberati (CdA del 22/06/2021)

MISURA DI ANTICIPAZIONE SOCIALE A SOSTEGNO DEI LAVORATORI DESTINATARI DEI TRATTAMENTI DI INTEGRAZIONE SALARIALE O DI ALTRA FORMA DI SOSTEGNO – SECONDO AVVISO PUBBLICO

Grazie alla doppia donazione di 20.000 e di 22.319,77 euro del Comune di Legnano (deliberazione della Giunta Comunale n. 37 dell’11/12/2020), che ha scelto di destinare le due quote al nostro Fondo Povertà, prosegue la misura di anticipazione sociale a sostegno dei lavoratori destinatari dei trattamenti di integrazione salariale o di altra forma di sostegno pubblico con la pubblicazione di un secondo bando.

Il nuovo avviso segue le linee guide dettate dal decreto della giunta comunale ed è a sportello, per cui non ha una scadenza prefissata ma si chiuderà quando i fondi saranno esauriti.

La domanda dovrà essere presentata secondo le modalità indicate nell’avviso pubblico.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare