BANDO 2022/6 “CRISI ECONOMICA E NUOVE EMERGENZE”

Nella seduta del 17 novembre u.s. il Cda ha deliberato l’ultimo bando dell’anno, il Bando 2022/6 – Crisi economica e nuove emergenze, possibile grazie alle risorse territoriali residue messe a disposizione dalla Fondazione Cariplo.

Un nuovo bando sul sociale, dopo il primo dell’anno emesso nello scorso mese di marzo, per il sostegno delle associazioni e degli enti che si occupano di aiutare i cittadini in difficoltà a causa del perdurare della crisi economica e in conseguenza delle nuove emergenze dovute al caro energia e al caro gas. Potranno essere inoltre presentati su questo bando progetti di assistenza sociale dedicati alle fragilità e marginalità in aiuto a malati e persone con disabilità.

Gli obiettivi del bando, che si inseriscono nel quadro strategico di Fondazione Cariplo sul Contrasto alla Povertà, tengono in debita considerazione l’aumento del numero di famiglie in povertà assoluta messo in evidenza anche dal XXI rapporto della Caritas, che richiama fortemente l’attenzione alle problematiche e ai bisogni
immediati di una larga parte della nostra comunità, problematiche e bisogni che rischiano di non durare una sola stagione ma di diventare endemici.

Le richieste di contributo dovranno essere presentate entro il 13 gennaio 2023 solamente a mezzo e-mail a uno dei seguenti indirizzi:

• fondazioneticinoolona@pec.it

BANDO 2022/5 “UN AIUTO PER I RIFUGIATI – ALTO MILANESE”

Residuo al 18/11/2022 € 24.486,00

Nella seduta del 30 giugno u.s., il Cda ha deliberato il Bando 2022/5 – Un aiuto per i rifugiati Alto Milanese grazie alle risorse destinate dalla Conferenza dei Sindaci dell’Alto Milanese al nostro Fondo Emergenza Ucraina. Questo strumento mette a disposizione 55.000 euro per sostenere progetti di accoglienza di persone in fuga dalla guerra in Ucraina, promossi sui territori del castanese e del legnanese da istituzioni e/o enti del Terzo Settore con competenze nel coordinamento e nell’attuazione di iniziative per i profughi. Il plafond del Bando potrà aumentare se perverranno sul Fondo ulteriori donazioni da qualsiasi soggetto – pubblico o privato – che ne condivida le finalità.

Il Bando non ha una data di scadenza, ma funziona con modalità “a sportello“: la Fondazione valuterà e selezionerà i progetti man mano presentati. Si potrà finanziare fino al 100% del contributo richiesto e a un ammontare massimo di 10.000 euro per ciascun progetto.

Le richieste di contributo potranno essere presentate solamente a mezzo e-mail a uno dei seguenti indirizzi:

• fondazioneticinoolona@pec.it

BANDO 2022/4 “UN AIUTO PER I RIFUGIATI”

Residuo al 18/11/2022 € 1.447,00

Nella seduta del 25 marzo u.s., il Cda ha deliberato il Bando 2022/4 – Un aiuto per i rifugiati nell’ambito del Fondo Emergenza Ucraina. Questo strumento mette a disposizione 100.000 euro per sostenere progetti di accoglienza di persone in fuga dalla guerra in Ucraina, promossi su tutto il territorio di competenza della Fondazione da istituzioni e/o enti del Terzo Settore con competenze nel coordinamento e nell’attuazione di iniziative di accoglienza. Il plafond del Bando potrà aumentare quando perverranno sul Fondo ulteriori donazioni da qualsiasi soggetto – pubblico o privato – che ne condivida le finalità.

BANDI A RACCOLTA

Grazie ai fondi territoriali messi a disposizione dalla Fondazione Cariplo, pubblichiamo annualmente bandi “a raccolta” per individuare e sostenere progetti volti a migliorare la qualità di vita della Comunità. Con questo tipo di strumento chiediamo alle Organizzazioni che vengono selezionate di raccogliere il 20% di quello che ricevono da noi a testimonianza che non solo noi della Fondazione crediamo nel loro progetto, ma anche parte della Comunità. Il contributo di coloro che scelgono di supportare le iniziative selezionate serve a sostenere nuovi progetti sul territorio.

Sulla base dei bisogni del territorio rilevati, ogni anno, entro il mese di marzo, il Consiglio di Amministrazione definisce un piano d’erogazione specificando gli ambiti d’intervento finanziabili, il budget disponibile e i contenuti dei singoli bandi.

A marzo 2022 abbiamo pubblicato i primi tre bandi a raccolta dell’anno nei settori dell’assistenza sociale, dell’arte e della cultura e della tutela ambientale. Nella seduta del 31 maggio u.s., il Cda ha deliberato gli stanziamenti dei contributi relativi:

Bando 2022/1 ASSISTENZA SOCIALE – Contributi deliberati (CdA del 31/05/2022)

Bando 2022/2 ARTE E CULTURA – Contributi deliberati (cdA del 31/05/2022)

Bando 2022/3 AMBIENTE – Contributi deliberati (CdA del 31/05/2022)

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare