"

Grazie ai fondi territoriali messi a disposizione dalla Fondazione Cariplo, Fondazione Comunitaria del Ticino Olona pubblica annualmente bandi pubblici per individuare e sostenere progetti volti a migliorare la qualità di vita della Comunità. Sulla base dei bisogni del territorio rilevati, ogni anno, entro il mese di marzo, il Consiglio di Amministrazione definisce un piano d’erogazione specificando gli ambiti d’intervento finanziabili, il budget disponibile e i contenuti dei singoli bandi.

Nella seduta del 24 marzo u.s., il Consiglio di Amministrazione della Fondazione ha deliberato la pubblicazione dei primi due bandi 2021 con un budget di 270.000 euro per realizzazione di progetti di utilità sociale che tengano conto delle nuove modalità dettate dall’emergenza sanitaria ancora in corso.

BANDO 2021/1: EDUCAZIONE E CONCILIAZIONE FAMILIARE

Il “Bando 2021/1 Educazione e conciliazione familiare“ mette a disposizione 150.000 euro per il sostegno di progetti a favore dei nuclei familiari in forte difficoltà a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria. Saranno prese in considerazione iniziative, complementari e integrative rispetto alle azioni di assistenza ordinari, mirate a: mettere in atto azioni formative a compensazione degli effetti negativi generati dal lockdown, totale o parziale, del sistema educativo e dalla didattica a distanza con particolare attenzione ai soggetti più fragili e/o in condizioni di disabilità; mitigare il disagio psicologico di bambini, ragazzi e giovani costretti a una limitazione della vita sociale a causa della pandemia; favorire la conciliazione dei tempi di lavoro e di cura della famiglia al fine di aumentare la qualità della vita familiare; organizzare, secondo le modalità consentite dalle leggi in vigore, i servizi estivi e di tempo libero per bambini e adolescenti.

Le richieste di contributo dovranno essere presentate entro il 31 maggio 2021 esclusivamente a mezzo e-mail a uno dei seguenti indirizzi:

• info@fondazioneticinoolona.it
  • fondazioneticinoolona@pec.it

BANDO 2021/2: SOSTEGNO ALLE FRAGILITÀ

Il “Bando 2021/2 Sostegno alle fragilità“ mette a disposizione 120.000 euro per il sostegno di progetti volti a incentivare un ripensamento dei servizi per le persone con disabilità, per gli anziani, per gli ammalati e per la popolazione più fragile in generale, con la strutturazione di proposte innovative e diversificate, in modo da garantire risposte più efficaci ed efficienti ai nuovi bisogni e alle nuove fragilità. I progetti dovranno riguardare iniziative complementari e integrative rispetto alle azioni di assistenza ordinaria.

• info@fondazioneticinoolona.it
  • fondazioneticinoolona@pec.it

MISURA DI ANTICIPAZIONE SOCIALE A SOSTEGNO DEI LAVORATORI DESTINATARI DEI TRATTAMENTI DI INTEGRAZIONE SALARIALE O DI ALTRA FORMA DI SOSTEGNO – SECONDO AVVISO PUBBLICO

Grazie alla doppia donazione di 20.000 e di 22.319,77 euro del Comune di Legnano (deliberazione della Giunta Comunale n. 37 dell’11/12/2020), che ha scelto di destinare le due quote al nostro Fondo Povertà, prosegue la misura di anticipazione sociale a sostegno dei lavoratori destinatari dei trattamenti di integrazione salariale o di altra forma di sostegno pubblico con la pubblicazione di un secondo bando.

Il nuovo avviso segue le linee guide dettate dal decreto della giunta comunale ed è a sportello, per cui non ha una scadenza prefissata ma si chiuderà quando i fondi saranno esauriti.

La domanda dovrà essere presentata secondo le modalità indicate nell’avviso pubblico.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare