Un nuovo bando per i profughi ucraini grazie all’iniziativa della Conferenza dei Sindaci dell’Alto Milanese

I comuni dell’Alto Milanese, con lo scoppio della guerra in Ucraina, si sono mobilitati immediatamente per attivare una raccolta di donazioni a sostegno delle comunità colpite dall’attacco militare russo. La Conferenza dei Sindaci dell’Alto Milanese – presieduta dal sindaco di Castano Primo, Giuseppe Pigniatiello – ha infatti avviato già alla fine di febbraio l’iniziativa “SOS Ucraina Alto Milanese”, una campagna di raccolta fondi veicolata su un unico IBAN per tutto il territorio, grazie alla quale sono stati raccolti 27.961,62 euro che la Conferenza ha scelto di destinare al nostro Fondo Emergenza Ucraina.

Grazie alla preziosa collaborazione della Fondazione Cariplo, che si è impegnata a raddoppiare tutte le donazioni ricevute entro il 30 giugno, abbiamo quindi potuto pubblicare il nuovo bando 2022/5 “Un aiuto per i rifugiati – Alto Milanese” dell’importo di 55.000 euro, per sostenere progetti di accoglienza di persone in fuga dalla guerra in Ucraina promossi nei territori del castanese e del legnanese da istituzioni e/o Enti del Terzo Settore con competenze nel coordinamento e nell’attuazione di iniziative per i profughi. Come nel caso del precedente bando, si tratta di uno strumento “a sportello”, ovvero senza scadenza: le domande di contributo verranno valutate man mano che perverranno, fino a esaurimento delle risorse. La Fondazione selezionerà i progetti e finanzierà fino al 100% del contributo richiesto, fino a un ammontare massimo di 10.000 euro per ciascun progetto.

Per partecipare è possibile scaricare il regolamento e la modulistica alla pagina Bandi.