Il progetto si è concluso il 30/06/2023 ma le azioni sul territorio stanno comunque continuando perché è attivo il progetto “300+1” su tutto il territorio della Fondazione Ticino Olona.

Il progetto intendeva rispondere alle difficoltà economiche e lavorative di tante famiglie, emerse a causa della crisi connessa alla pandemia. Al centro non è stato il singolo bisogno ma la famiglia, nella consapevolezza che i diversi profili di disagio e povertà (lavorativa, materiale, educativa) si intersecano. La modalità di risposta ai bisogni rilevati non voleva infatti limitarsi all’offerta di un mero aiuto economico ma puntava piuttosto a costruire relazionali significative e a favorire l’attivazione di capacità e di risorse nei destinatari, attraverso percorsi di accompagnamento e mutuo aiuto. Per quanto riguarda la scelta del target degli interventi, si è deciso di privilegiare il coinvolgimento di chi, magari per la prima volta, anche a causa della crisi conseguente alla situazione pandemica si è ritrovato in una situazione di difficoltà economica o di bisogno. Una fascia di popolazione in condizione di vulnerabilità ma i cui bisogni e difficoltà non sempre emergono, soprattutto per la comprensibile ritrosia a chiedere aiuto da parte di chi non è abituato a farlo. Un progetto che si rivolgeva comunque a tutte le famiglie del territorio, essendo quello dell’educazione finanziaria un tema centrale nel prevenire situazioni che possono degenerare nelle tante e differenti forme di povertà o disagio (non solo economico). Solidarietà in Circolo è stato realizzato da una ricca e composita rete di enti del territorio che, a vario titolo, già si occupano di supporto alle famiglie in difficoltà e che vede la partecipazione del Forum Terzo Settore Alto Milanese e l’adesione del Piano di Zona dell’Alto Milanese.

ENTE CAPOFILA

Associazione Una casa per Pollicino Onlus

RETE

Ufficio di Piano di Zona Alto Milanese, Caritas Decanato di Legnano, Intrecci coop. soc. onlus, ACLI Circolo di Legnano, Diaconia, Cielo e Terra Onlus, Anteas Legnano Magenta, Forum del Terzo Settore Alto Milanese, Lule coop. sociale onlus, Fondazione Somaschi, Caritas dei decanati Villoresi e di Castano, Circoli ACLI dell’Alto Milanese, Conferenze San Vincenzo De Paoli, Auser Ticino Olona