fcto-mappa-territorio-ld.png

LA NOSTRA STORIA

Siamo nati 2006 e copriamo l’area ovest della provincia di Milano e in particolare i territori del Legnanese, del Castanese, del Magentino e dell’Abbiatense, di cui fanno parte 54 Comuni.

Il nostro scopo è quello di aggregare risorse frutto di molteplici donazioni che ci permettono di operare con modalità erogativa, concedendo cioè contributi per la realizzazione di progetti significativi per lo sviluppo del territorio e, allo stesso tempo, fornendo servizi per agevolare la crescita del Terzo Settore.

Sosteniamo principalmente organizzazioni non profit operanti a livello locale in grado di sviluppare i bisogni emergenti delle diverse aree territoriali in ambito sociale, culturale e ambientale.

Dal mese di novembre 2023 siamo iscritti al RUNTS di Regione Lombardia rep. n. 124726.

I NOSTRI SOCI FONDATORI

Fondazione Cariplo, Azienda Sociale – Azienda Speciale Consortile per i servizi alla persona dei Comuni del Castanese, Banca di Legnano (ora Banco BPM ), Camera di Commercio di Milano, Provincia di Milano (ora Città Metropolitana di Milano), Comune di Abbiategrasso, Comune di Legnano, Comune di Magenta, Comune di Parabiago, Fondazione Famiglia Legnanese, Fondazione Lambriana

I NOSTRI STRUMENTI

LE FONDAZIONI DI COMUNITÀ

Nel 1998 la Fondazione Cariplo, ispirandosi al modello delle Community Foundations – un innovativo e sofisticato modello di filantropia inaugurato negli Stati Uniti nel 1914 e poi rapidamente esportato nel resto del mondo – ha promosso, in ciascuna provincia della Lombardia e in due province piemontesi, la nascita di Fondazioni di Comunità per sostenere e migliorare la qualità della vita di determinate comunità promuovendo la cultura del dono, della partecipazione e della solidarietà.

Per garantire loro un’adeguata dotazione patrimoniale, la Fondazione Cariplo ha contribuito allo start up con un’erogazione “Sfida”, impegnandosi a erogare a ciascuna fondazione un contributo straordinario fino a 10 milioni di euro, a condizione che vengano raccolte donazioni destinate a incrementarne il fondo di dotazione, quale prova concreta del radicamento nel territorio e del consenso suscitato.

IL QUADERNO

A vent’anni dall’avvio del progetto che ha portato alla costituzione di sedici Fondazioni di Comunità, questa pubblicazione intende raccontare e approfondire le dinamiche che hanno contraddistinto nascita ed evoluzione di questi enti individuando i loro caratteri peculiari, il modus operandi, le attività più innovative e le prospettive con cui si stanno muovendo per affrontare le sfide del futuro. Le Fondazioni Comunitarie hanno oggi l’esperienza per affrontare alcuni dei complessi mutamenti in atto nel nostro Paese, specialmente sul fronte del welfare.

L

Nulla porttitor accumsan tincidunt proin eget tortor risus pellen tesque in ipsum idon orci porta dapibus vestibulum ac diam sit amet quam vehicula elementum sed sitno amet duino nulla quis lorem utinimo libero malesuada feugiat sed porttitor lectus nibh donec sollicitudin molestie malesuada pellen tesque in ipsum id orci porta dapibus nulla quis lorem ut libero malesuada feugiat sed porttitor.

Nulla porttitor accumsan tincidunt proin eget tortor risus pellen tesque ipsum idon orci porta dapibus vestibulum ac diam sit amet quam vehicula elementum sed sitno amet duino nulla quis lorem utinimo libero malesuada feugiat sed porttitor lectus nibh donec sollicitudin molestie malesuada pellen tesque in ipsum id orci porta dapibus nulla quis lorem ut libero malesuada feugiat sed porttitor.