Fondazione Comunitaria del Ticino Olona, insieme a Fondazione Cariplo, è sempre attenta a intercettare i bisogni emergenti del proprio territorio. Nel 2020, a inizio pandemia, contrastare gli effetti collaterali prodotti dall’emergenza COVID-19 sulle categorie più fragili, sulle attività sociali e sul mondo non profit tutto è stata sicuramente la priorità.

FCTO è intervenuta a sostegno di due categorie particolarmente vulnerabili: gli anziani e le persone con disabilità, consapevole del fatto che essi fossero i più fragili di fronte al virus.

Con il supporto e la collaborazione di numerosi stakeholder locali, abbiamo lanciato una raccolta di donazioni a sostegno delle persone anziane o disabili e dei soggetti che svolgono servizi a loro favore con la costituzione del FONDO EMERGENZA COVID-19.

Il Fondo era dotato di un plafond iniziale di 65.000 Euro che è stato incrementato dalle donazione raccolte dalla comunità e ha sostenuto iniziative individuate tramite bandi pubblici secondo un ordine di priorità dettato dalla contingenza.

BANDO EMERGENZA COVID-19 FASE 1 (STANZIAMENTO COMPLESSIVO € 129.546,76)

ELENCO STANZIAMENTI

BANDO EMERGENZA COVID-19 FASE 2 (STANZIAMENTO COMPLESSIVO € 51.100/00)

Questo secondo Bando è stato emanato grazie a una generosa donazione effettuata dalla IPG Photonics di Cerro Maggiore che ha incrementato il nostro Fondo Emergenza Covid di 50.000 euro