fcto_lasciti-header-1-ok
home-page-lasciti

Un atto di grande valore per il futuro della tua Comunità

Fare testamento è un gesto di consapevolezza e concretezza per essere protagonista non solo del presente, ma anche nel futuro. Con un testamento puoi destinare in modo sicuro e trasparente una parte dei tuoi beni a favore di finalità e opere sociali e solidali che lasceranno un segno indelebile e un ricordo sempre vivo nella mente dei tuoi concittadini, salvaguardando e valorizzando con lungimiranza gli interessi dei tuoi famigliari.

Fare testamento non è un atto costoso né tanto meno difficile. Inoltre il testamento si può sempre e in qualsiasi momento modificare, integrare o addirittura revocare o distruggere.

Cosa puoi lasciare?

Fare un lascito nel tuo testamento non significa destinare tutto il tuo patrimonio alla tua Fondazione. Puoi contribuire anche con un piccolo lascito che FCTO si impegnerà a trasformare in aiuto concreto seguendo le tue volontà.

Potrai creare un Fondo a tuo nome per essere ricordato per sempre in modo che il tuo senso di appartenenza alla tua comunità diventi un atto che sarà per sempre riconosciuto e ricambiato. Deciderai tu le finalità del tuo Fondo (es. aiuto alle persone con disabilità, attività culturali e artistiche, tutela dell’ambiente, etc.).

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Se vuoi saperne di più contatta il Presidente Salvatore Forte

presidente@fondazioneticinoolona.it

Testamento olografo

(il più semplice)

Testamento pubblico

(il più sicuro)

Domande frequenti

Chi può fare testamento?

Chi ha compiuto la maggiore età, è capace di intendere e di volere e non è stato interdetto per infermità mentale.

Se non faccio testamento cosa succede?

Se non è stato disposto testamento, è la legge determina la destinazione e suddivisione del patrimonio e dei beni. Il patrimonio è diviso tra gli eredi legittimi in base alle quote previste nel Codice Civile: coniuge, figli, fratelli e ascendenti (in assenza di figli) fino al sesto grado.

Se non ci sono parenti fino al sesto grado, il patrimonio finisce interamente allo Stato.

In presenza di familiari o eredi è possibile fare un lascito?

Certo. E’ possibile lasciare tutto quello che rientra nella cosiddetta “quota disponibile”.

I lasciti a favore delle organizzazioni non profit sono soggetti a imposte?

No. Non sono soggetti ad alcun tipo di imposta.