Il Fondo Povertà, nato con una dotazione iniziale di 100.000 euro, ha ricevuto due donazioni di 20.000 e di 22.319,77 euro da parte del Comune di Legnano che, con deliberazione della Giunta Comunale n. 37 dell’11/12/2020, ha scelto di destinare la due quote al Fondo Povertà per una specifica misura di anticipazione sociale a sostegno dei lavoratori legnanesi destinatari dei trattamenti di integrazione salariale o di altra forma di sostegno pubblico. La nostra Fondazione ha deciso di assegnare subito al Fondo la prevista cifra di 25.000 euro.

È stato quindi possibile dare avvio alla misura di anticipazione sociale – curata dalla Fondazione in partnership con l’associazione di solidarietà famigliare Una Casa per Pollicino e la Caritas del Decanato di Legnano – mediante la pubblicazione di un Bando scaduto il 5 febbraio 2021. Nella riunione dell’11 febbraio 2021, a seguito di una selezione delle domande pervenute sulla base dei criteri previsti dal regolamento del bando, il CdA della Fondazione ha deliberato cinque contributi.

A breve verrà emanato un ulteriore bando, sempre a favore dei cittadini legnanesi con difficoltà economiche.