Accessibilità digitale: il nostro sito per tutti

Una buona parte dei contributi erogati da FCTO sostiene progetti a favore di persone con disabilità. In coerenza con tale impegno e grazie a Fondazione Cariplo, abbiamo deciso di rendere il nostro sito internet accessibile a tutti in modo semplice ed efficace con l’aiuto di AccessiWay. Per accessibilità web si intende la possibilità, da parte dei sistemi informatici, di fornire i servizi anche a coloro che sono affetti da disabilità temporanee e non, e che quindi utilizzano tecnologie ausiliarie.

In Italia la legge di riferimento per l’accessibilità digitale è la Legge n. 4 del 9 gennaio 2004 (Legge Stanca). Nel 2018, con il Decreto legislativo n. 106 che modifica e aggiorna la Legge n.4/2004, l’Italia ha recepito la Direttiva UE 2016/2102 rivolta a migliorare l’accessibilità dei siti web e delle app mobili nel settore pubblico di ciascun Stato Membro. La Legge Stanca ha l’obiettivo di riconoscere e tutelare il diritto di ogni persona ad accedere a tutte le fonti d’informazione e ai relativi servizi, ivi compresi quelli che si articolano attraverso gli strumenti informatici e telematici. Con questa normativa, modificata ulteriormente nella seconda metà del 2020, viene tutelato e garantito alle persone con disabilità il diritto di accesso:

1. ai servizi informatici e telematici della pubblica amministrazione e di determinate categorie di soggetti privati
  2. alle strutture ed ai servizi aperti o forniti al pubblico attraverso i nuovi sistemi
  3. alle tecnologie di informazione e comunicazione in rete
  4. ai servizi di pubblica utilità.

Il nostro sito, in piena aderenza alle normative europee e quelle nazionali. è ora accessibile per una vasta gamma di disabilità (cecità, disturbi visivi, disturbi cognitivi, disturbi motori, epilessia) con diverse soluzioni. Scopri come funziona cliccando sull’omino bianco su fondo azzurro presente in tutte le pagine del sito in basso a sinistra.