Apre le sue porte la mostra che racconta Il Mondo in trasformazione

Inaugurata ieri, nel pomeriggio di venerdì 3 dicembre, “Il mondo in trasformazione: da Previati a Sironi”, la mostra promossa da FCTO e dal Comune di Legnano, in collaborazione col MaGa Gallarate e col patrocinio di Fondazione Cariplo e Regione Lombardia.

Presenti all’inaugurazione il presidente FCTO, Salvatore Forte; il presidente di Fondazione Cariplo, Giovanni Fosti; il sindaco di Legnano, Lorenzo Radice; l’assessore alla Cultura, Guido Bragato; gli assessori comunali Berna Nasca e Lorena Fedeli con il consigliere delegato alla valorizzazione dei luoghi della cultura, Paolo Scheriani; Emma Zanella, direttore del Museo Ma*Ga di Gallarate; la curatrice della mostra, Elena Lissoni e i dirigenti scolastici di Legnano e Parabiago.

Così il presidente Forte introduce alla mostra. “Fondazione Ticino Olona, vicina alla sua comunità, continua in questa sinergia con l’arte e la cultura. La mostra che andremo ad inaugurare è una simbolica prosecuzione di quel “Dialogo infinito con la natura”, dove allora parlavamo del paesaggio che ci circonda; oggi invece vogliamo cogliere gli aspetti sociali, del lavoro e del mondo che cambia, coinvolgendo al gusto del bello”.

“Cogliere le opportunità culturali che la nostra società ci offre è prerogativa anche di Fondazione Cariplo”, afferma il suo presidente, Giovanni Fosti. “Dobbiamo investire sulla cultura, opportunità per crescere e creare nuovi talenti. In un Paese  sempre più anziano come il nostro, i talenti dei nostri giovani e giovanissimi vanno coltivati e preservati. Impegniamoci per rendere le persone protagoniste delle nostre comunità. Sono orgoglioso di essere qui oggi, circondato da queste opere, patrimonio che arriva da una pluralità di soggetti ed è stato reso possibile a tutti”.

Ma questa è una mostra anche dal grande contenuto sociale che sa raccontare il cambiamento del nostro Paese. L’Italia, nel dopo pandemia, è in profonda trasformazione: tra quello che eravamo e quello che siamo, o possiamo diventare.

Traccia di questo cambiamento anche nel discorso di saluto del sindaco Radice: “Una mostra che mi emoziona perché racchiude in sé l’anima della nostra città. Legnano è sempre stata per sua vocazione una città industriale e dedita al lavoro. La scelta di questo titolo: “Il mondo in trasformazione: da Previati a Sironi”, è prima di tutto un’operazione culturale anche per noi, portandoci a riflettere su cosa siamo e su cosa siamo diventati”.

“Un progetto corale tra Fondazione Ticino Olona, Fondazione Cariplo e il Museo Ma*Ga con l’esigenza e la volontà di offrire e produrre cultura, in dialogo sempre con la città di Milano”, aggiunge l’assessore alla Cultura Bragato.

Una mostra che segue un percorso interessante per tutti – evidenzia Emma Zanella, direttore del Museo Ma*Ga di Gallarate. “Frutto di un progetto condiviso e che vuol lasciare cercare di trovare un cambiamento e lasciare una traccia dentro di noi”, spiega la curatrice Elena Lissoni.