Bando 2020/2: 150.000 euro a sostegno di Arte, Cultura e Ambiente

Il nostro Consiglio di Amministrazione, nella seduta di martedì 6 ottobre, ha deliberato il nuovo Bando 2020-2 per il sostegno dei settori Arte, Cultura e Ambiente, che mette a disposizione 150.000,00 euro grazie ai Fondi Territoriali assegnati da Fondazione Cariplo a oggi ancora disponibili.

“Dopo aver speso questa gran parte del 2020 a supportare la lotta alla pandemia, con oltre 450.000 euro messi a disposizione della comunità locale, era giusto ripartire per rilanciare un settore molto colpito e uscito sofferente dal periodo del lockdown dando così slancio anche all’economia locale” – le parole del presidente Salvatore Forte – “La sensibilità all’arte, alla cultura e all’ambiente è sempre stato un tratto distintivo della nostra Fondazione che ha sempre creduto e praticato la convinzione che la cultura crei lavoro e serva ad aiutare l’economia generale quando questa attraversa momenti così difficili e delicati come quello attuale. La sensibilità poi si definisce ulteriormente se si pensa che lo scopo della nostra azione è favorire l’accesso alla cultura a tutti, in particolar modo alle persone più fragili e ai territori un po’ marginali rispetto ai filoni principali. Non dimenticando neanche, anzi a pari merito, l’obiettivo di pensare a un nuovo modello sostenibile che coniughi la crescita economica e sociale con l’equilibrio ambientale e una particolare attenzione al capitale umano. Magari il nostro intervento sarà poco più importante di una goccia nell’oceano ma anche una goccia non può andare persa.”

Le novità del Bando sono sostanzialmente tre:

1. Il budget complessivo, nonostante il momento difficile, è aumentato del 50% passando dai 100.000 euro dello scorso anno ai 150.000 di quest’anno;
  2. In via del tutto eccezionale, le spese sostenute anteriormente alla data di pubblicazione del bando potranno essere riconosciute purché il progetto sia ancora in essere alla data di pubblicazione degli esiti (entro il 18 dicembre p.v.), così da poter ancora adempiere alle disposizioni indicate nel bando stesso;
  3. La richiesta di contributo va presentata esclusivamente via e-mail all’indirizzo fondazioneticinoolona@pec.it entro e non oltre le ore 12.00 di mercoledì 25 novembre 2020.

Scarica il bando e il relativo formulario per la presentazione dei progetti alla pagina Bandi