Bando 2020/2: deliberati contributi per 150.000 euro a favore di 26 progetti

Nella riunione di giovedì 17 dicembre, il Consiglio di amministrazione ha deliberato gli stanziamenti per i progetti presentati in risposta al Bando 2020/2 Arte, Cultura e Ambiente pubblicato nel mese di ottobre.

33 domande di contributo pervenute per una richiesta totale di 272.000,00 euro: il territorio ci dice che la voglia di ricominciare da un settore che ha molto sofferto, e che continua a soffrire perché tra i più colpiti dall’onda pandemica, è forte e determinata.

Delle 33 iniziative 5 sono prevalentemente indirizzate all’arte, 22 alla cultura e 6 all’ambiente (prevalentemente perché in alcuni casi vi sono forme di contaminazione tra gli ambiti di intervento, soprattutto parlando di arte e cultura). Rispetto agli ambiti territoriali, 10 progetti sono stati presentati dall’abbiatense, 6 dal castanese, 9 dal legnanese, 7 dal magentino; un progetto riguarda l’intero territorio di nostra competenza.

Dopo un’attenta valutazione, il Cda ha dovuto escludere alcuni progetti per diversi motivi: qualcuno perché fuori bando, qualcun altro poiché presentato da enti che avevano già ottenuto recentemente finanziamenti da Cariplo o direttamente da noi, altri ancora perché presentavano piani dei conti a giudizio del CdA eccessivamente onerosi. 26 progetti hanno ottenuto il contributo della Fondazione per un totale di 150.000 euro. Dovendo tener conto del budget a disposizione, a molti l’importo assegnato è stato necessariamente ridotto rispetto a quanto richiesto: il CdA ha deciso di seguire questa strada per evitare di dover escludere altre iniziative, ritenendo che in questo particolare momento storico anche un piccolo segnale è utile alla ripresa.

Leggi l’elenco dei contributi stanziati