I Ben(i)tornati per la Giornata europea delle fondazioni 2022

Sabato 1° ottobre, in occasione della decima Giornata europea delle fondazioni, Fondazione Comunitaria Ticino Olona aderisce all’iniziativa Ben(i)tornati. Gesti quotidiani di rigenerazione: una festa a cui partecipano oltre 100 luoghi in tutta Italia, dove le comunità e le fondazioni realizzano insieme iniziative locali di rigenerazione.

Promossa da Acri e Assifero, la giornata renderà protagonisti i “gesti di rigenerazione” realizzati dalle organizzazioni del Terzo settore, associazioni di quartiere, cooperative sociali, comitati e gruppi di cittadini, che rappresentano i quasi 7 milioni di italiani che dedicano parte del proprio tempo alla cura della comunità, partecipando attivamente a migliorare la vita delle persone e dell’ambiente che li circonda. Si tratta di spazi dismessi, recuperati e destinati a nuovi usi comunitari, beni confiscati alla criminalità e adibiti a fini sociali, nuovi parchi e boschi in aree abbandonate, laboratori di riciclo realizzati con materiali di scarto, iniziative di recupero del cibo invenduto, progetti di educazione alla sostenibilità.

A sostegno di questo universo Fondazione Cariplo e le Fondazioni di comunità hanno messo a disposizione risorse e competenze contribuendo a diffondere una visione della società pluralista e solidale, in cui ciascuno si senta responsabile del benessere di tutti. Anche Fondazione Comunitaria Ticino Olona ha selezionato un’iniziativa simbolo sul proprio territorio per questa giornata. Si tratta del Bosco dei Cento Passi a Gaggiano, una bellissima area verde di 17 ettari confiscata dalla magistratura a un clan mafioso e assegnata al Comune di Gaggiano perché ne facesse un utilizzo pubblico rivolto alla collettività. Il parco è ormai da anni sede di attività e progetti ecologici, educativi e di inclusione sociale realizzati da diverse organizzazioni del Terzo Settore locale con il sostegno nostro e di Fondazione Cariplo. Il bosco è costituito da aree boschive e prative e da un frutteto; sono inoltre presenti tre fontanili, un laghetto, sentieri ciclopedonali e il Prato della Memoria, con targhe dedicate a vittime della mafia.

Fondazione Comunitaria Ticino Olona, dopo aver sostenuto la realizzazione del frutteto con un contributo stanziato nel 2016, con i bandi 2021 ha cofinanziato il progetto “Il Bosco dei Cento Passi: tra natura e storia” proposto da Contina coop. soc., che prevede attività di educazione ambientale ed educazione alla legalità per le classi della scuola primaria e secondaria di primo grado degli I.C.S. “Erasmo da Rotterdam” di Cisliano e “Alessandro Manzoni” di Rosate, con un focus sui temi legati al contrasto della criminalità. Vengono coinvolti nelle attività didattiche anche gli ospiti di una comunità di recupero (persone ex tossicodipendenti, minori adolescenti che hanno commesso reati, persone con infezione da HIV/AIDS).

 

Scopri tutti i Ben(i)tornati: www.benitornati.it

La Giornata Europea delle Fondazioni, che si tiene ogni anno il 1° ottobre, è un’iniziativa lanciata nel 2013 per informare e sensibilizzare in grande pubblico sull’importanza del dono e del lavoro svolto dalle istituzioni filantropiche. Le Fondazioni in Europa sono più di diecimila e, insieme al mondo del volontariato e del Terzo Settore, svolgono un ruolo fondamentale nella costruzione di società più eque e inclusive e concorrono ad alimentare e innovare il welfare e la cultura in tutto il continente.

 

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare