Civil Week Vivere 2022: il programma degli eventi

È online il programma completo di Civil Week Vivere 2022, la quattro giorni – da giovedì 5 a domenica 8 maggio – dell’impegno civico nella Città metropolitana di Milano, quest’anno dal titolo “Cittadini, Motori del cambiamento”. Tantissimi gli eventi in cartellone promossi dal multiforme mondo dell’attivismo civico milanese. Diverse le tipologie di appuntamenti in calendario: porte aperte, azioni civiche, performance artistiche e teatrali, eventi sportivi e aggregativi, flash mob, workshop, lezioni aperte, visite guidate, mostre, convegni e passeggiate. Iniziative quasi tutte in presenza, alcune online e tante fruibili in ambedue le modalità. Le manifestazioni sono dislocate su tutto il territorio metropolitano. Ecco il calendario degli eventi in programma nel nostro territorio:

5 MAGGIO Parole in musica per l’Hospice di Abbiategrasso

TRE AUTORI PRESENTANO I LORO LIBRI ACCOMPAGNATI DAI MUSICISTI DI MAFFEIS LAB

21:00 – 22:30 ex Convento dell’Annunciata, via Pontida 22, Abbiategrasso, MI

Organizzatore: Associazione Amici dell’Hospice di Abbiategrasso

5 MAGGIO Generazioni a confronto

14:30 – 17:30 Palazzo Leone da Perego, Via Gilardelli n. 10 Legnano

Organizzatore: Anteas Legnano Magenta

6 MAGGIO Green Heroes (esposizione)

LA RIVOLUZIONE VERDE: QUANDO LA FRAGILITÀ DIVENTA RISORSA PER LA COMUNITÀ

10:00 – 13:00 Comune di San Giorgio su Legnano, piazza IV Novembre 7, San Giorgio su Legnano

Organizzatore: La Ruota Soc. Coop. Sociale – ONLUS

6 MAGGIO Giovani volonatari si raccontano

SERVIZIO CIVILE E ALTRO – PERCHé E PER CHI

15:00 – 17:00 Istituto Superiore Carlo Dell’Acqua, Via Bernocchi, 1 – Legnano MI

Organizzatore: Casa del Volontariato di Legnano e Fondazione Comunitaria Ticino Olona

7 MAGGIO Green Heroes (convegno)

LA RIVOLUZIONE VERDE: QUANDO LA FRAGILITÀ DIVENTA RISORSA PER LA COMUNITÀ

10:00 – 12:30 Comune di San Giorgio su Legnano, piazza IV Novembre 7, San Giorgio su Legnano

Organizzatore: La Ruota Soc. Coop. Sociale – ONLUS

7 MAGGIO Famiglie sì accolgono

GRANDE FESTA PER E CON LE FAMIGLIE PER ACCOGLIERSI E ACCOGLIERE NEL VOLONTARIATO E NELLA SOLIDARIETÀ FAMIGLIARE

16:00 – 20:00 Parco della comunità Il chiostro solidale, Via San Francesco 1, Cerro Maggiore

Organizzatore: Una casa per Pollicino ONLUS

7 MAGGIO Festa del volontariato Castanese

GLI ENTI DEL TERZO SETTORE E LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO DEL TERRITORIO SI PRESENTANO ALLA CITTADINANZA CON UNA GIORNATA DI EVENTI, CONVEGNI, ANIMAZIONI, LABORATORI E MERCATINI.

14:30 – 21:00 Auditorium Paccagnini, Piazza XXV Aprile, Castano Primo

Organizzatore: Cooperativa Lule Onlus

7 MAGGIO Oltre i muri con gioia

FESTA APERTA A TUTTA LA CITTADINANZA IN CUI LE MOLTEPLICI REALTÀ COINVOLTE AVRANNO MODO DI ESPRIMERE ALCUNE CARATTERISTICHE PECULIARI DELLA LORO CULTURA ATTRAVERSO BALLI, PERFORMANCE MUSICALI E BANCHETTI