Finisce il mandato dell’attuale CdA della Fondazione

Con l’approvazione del bilancio consuntivo relativo al 2019, avvenuto nella seduta del 23 luglio 2020, si conclude il mandato dell’attuale Consiglio di Amministrazione della Fondazione che si era insediato esattamente quattro anni fa, il 19 luglio del 2016.

Tante le cose che sono successe in questi anni e che hanno profondamente influito sulla natura della Fondazione. La VISION e la MISSION non sono ovviamente cambiate, è cambiata la gestione del quotidiano e le modalità con cui gli obiettivi sono stati perseguiti: da erogatore di contributi a progetti pensati e sviluppati dagli Enti del Terzo Settore, la Fondazione si è trasformata in promotrice di iniziative, in intermediatore filantropico tra i diversi attori – pubblici e privati – interessati a contrastare tutte le forme di fragilità presenti sul territorio. La Fondazione ha acquisito un ruolo proattivo e ha cercato di gestire al meglio il suo patrimonio che è costituito principalmente dalla Comunità stessa.

Il processo di trasformazione ha poi avuto la svolta decisiva negli ultimi mesi con l’emergenza Covid19: un nemico insidioso e invisibile che sta modificando il nostro modo di pensare e di agire. Nel 2020 la Fondazione ha dedicato la gran parte delle sue risorse finanziarie alla lotta all’epidemia e all’aiuto diretto alle residenze per anziani e per persone con disabilità; in più, con la distribuzione diretta di mascherine, camici e altro materiale DPI, si è scoperta ente di prima linea con un rapporto immediato con i bisognosi, un rapporto per una volta non mediato da altri enti di volontariato.

Nel salutare e ringraziare i consiglieri, i revisori e la struttura, il presidente uscente, Salvatore Forte, ha ripercorso le tappe principali del mandato – i bandi sul sociale, quelli sulla cultura e sull’ambiente, il festival della filantropia, i concerti, la festa del volontariato solo per citare alcuni eventi – sottolineando quanto sopra riportato: “Consegniamo al nuovo consiglio una Fondazione che noi stessi non avremmo immaginato all’inizio dove ci avrebbe condotto”.

Con l’approvazione del bilancio e la nomina dei primi 3 nuovi consiglieri di spettanza del CdA uscente, è in piena esecuzione l’iter che, entro la prossima settimana, porterà alla nomina di 5 consiglieri di spettanza dei Soci Fondatori e di 1 consigliere di spettanza di Fondazione Cariplo e all’insediamento del nuovo consiglio.

 

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare