Fondo Emergenza Ucraina: le prime donazioni e i primi contributi

Il Cda della Fondazione, nella seduta del 26 aprile, ha approvato i primi cinque progetti presentati nell’ambito del Bando 2022/4 Un aiuto per i rifugiati da Enti del Terzo Settore per l’accoglienza e l’assistenza ai tanti profughi, soprattutto donne e bambini, giunti sul nostro territorio. I progetti coprono diversi aspetti dell’emergenza e daranno un concreto e sostanziale aiuto alle tante esigenze in atto.

Filo Rosa Auser Legnano Sostegno psicologico a donne ucraine su richiesta tramite numero dedicato e su segnalazione dei servizi sociali.              8.950,00 €
La Tribù Abbiategrasso Facilitazione linguistica (insegnamento dell’italiano) a 34 mamme e minori giunti sul territorio dell’abbiatense.              9.000,00 €
Caritas San Magno Legnano Sostegno economico alle famiglie che ospitano i rifugiati arrivati a Legnano (30 persone).              8.300,00 €
Telefono Donna Onlus Magentino e Abbiatense Supporto psicologico per famiglie che hanno accolto profughi e alle donne ucraine con i loro figli; alfabetizzazione per le donne ucraine e i loro figli.            10.000,00 €
Croce Rossa Comitato di Legnano Legnano Arredi per spazi concessi dall’amministrazione di Legnano per l’ospitalità dei profughi (letti, tavoli e sedie, lenzuola, armadi, frigorifero e congelatore).            10.000,00 €
           46.250,00 €

Nella stessa seduta, il CdA ha accettato le donazioni pervenute finora che ammontano a 10.200,00 euro e che, grazie al raddoppio di Fondazione Cariplo, diventano 20.400,00 euro. Si ringraziano la Famiglia Legnanese, il Lions Club Legnano Castello, Roveda Assicurazioni e gli altri donatori privati per la generosità. Altre iniziative sono in programma nelle prossime settimane, per cui ci si augura di avvicinarsi il più possibile alla cifra di 75.000,00 euro, valore limite raddoppiato da Fondazione Cariplo.

Riepilogando, il nostro Fondo Emergenza Ucraina ha raggiunto al momento il budget di 120.400,00 euro di cui già assegnati 46.250,00. Restano quindi disponibili a oggi 74.150,00 euro per i progetti futuri.