Fondo Povertà: nel legnanese una azione per contrastare i disagi causati dal Covid-19

Grazie a una generosa donazione di 10.000 euro da parte del Lions Club Legnano Host al nostro Fondo Povertà, alla quale Fondazione Ticino Olona aggiunge 5.000 euro di contributo, è stata attivata un’azione che aveva come obiettivo l’assegnazione di 100 dispositivi wi-fi portatili a famiglie bisognose della zona del legnanese, così configurati:

1. Mobile Router 4G (ALCATEL MW40V o equivalente)
  2. SIM M2M con bundle dati di 2 Terabyte da utilizzare entro 18 mesi (540 giorni) dalla data di registrazione.

L’iniziativa “connettiAMOci” intendeva contrastare la povertà educativa e la fragilità familiare, uno degli ambiti di vulnerabilità evidenziati con la mappatura dei bisogni effettuata dal Comitato di Gestione del Fondo al fine di definire le linee guida di interventi sul territorio.

La scelta di intervenire a favore del bisogno di connettività è nata dalla consapevolezza delle difficoltà incontrate da molte famiglie, specie quelle numerose con figli minori, nel far fronte alle nuove necessità scaturite dal lockdown. La mancanza o l’inadeguatezza di una connessione internet ha creato disagi, per esempio, nell’apprendimento online dei figli soggetti alla didattica a distanza, nello smart working dei genitori e nelle altre operazioni digitali imposte oggi dal vivere quotidiano. Il disagio ovviamente diventava poi insostenibile quando a lavorare con i device ci sono più persone contemporaneamente. Il tutto a causa delle restrizioni economiche che non permettevano un abbonamento wi-fi o ne permettevano uno insufficiente a supportare la mole di lavoro attiva o attivabile.

Potevano accedere al beneficio e presentare la relativa domanda coloro che fossero residenti nei Comuni del legnanese, avessero almeno un figlio tra i 6 e i 18 anni, avessero un ISEE non superiore ai 30.000 euro.

A seguito del Bando, emanato nel 2021, sono stati distribuiti tutti i 100 dispositivi a disposizione e il Bando è stato successivamente chiuso per esaurimento della disponibilità dello stesso.