Forestami: 3 milioni di alberi entro il 2030

Piantare alberi è il modo più efficace, economico e coinvolgente per rallentare il riscaldamento globale e ripulire dalle polveri sottili l’aria che respiriamo. Gli alberi, infatti, durante la fotosintesi assorbono l’anidride carbonica dei gas serra e gli inquinanti atmosferici – come ozono, monossido di carbonio e biossido di zolfo –  rilasciando ossigeno; le radici consentono il fitorisanamento, ossia migliorano la qualità del terreno diventando un rimedio naturale per la bonifica dei suoli più inquinati. Inoltre gli alberi intorno alle residenze possono ridurre l’uso di aria condizionata fino al 30%: ciò consente una significativa riduzione dei consumi energetici derivanti dal condizionamento dell’aria.

Forestami è il progetto promosso da Città Metropolitana di Milano, Comune di Milano, Parco Nord Milano, Parco Agricolo Sud Milano, ERSAF e Fondazione di Comunità Milano con il supporto delle altre Fondazioni Comunitarie milanesi. Nato da una ricerca del Politecnico di Milano, grazie al sostegno di Fondazione Falck e FS Sistemi Urbani, prevede la messa a dimora di 3 milioni di alberi entro il 2030. La collaborazione tra tutti i soggetti promotori ha permesso di costruire una visione strategica sul ruolo del verde nell’area metropolitana milanese e di dar vita a un processo di censimento, valorizzazione e implementazione di tutti i sistemi verdi, permeabili e alberati, per favorire politiche e progetti di promozione di attività di forestazione urbana e costruire un Parco Metropolitano nell’area di Milano.

È stata realizzata una mappatura delle aree strategiche volta a individuare una serie di zone specifiche potenziali da forestare, per costruire connessioni ecologiche tra i diversi settori dell’area metropolitana, aumentando così la biodiversità delle specie viventi vegetali e animali, incrementando del 90% la quota di tetti verdi, bonificando i suoli dismessi e inquinati, promuovendo la trasformazione di cortili scolastici, universitari e ospedalieri, corti e giardini privati in oasi verdi e la realizzazione di orti urbani.

Forestami vuole coinvolgere tutti i cittadini, gli enti pubblici, le associazioni e le aziende private per contribuire con azioni che abbiano impatto positivo sul proprio futuro e su quello delle generazioni a venire. Attraverso la riqualificazione del verde nei quartieri e nelle aree periurbane, il progetto si propone di favorire l’inclusione e la coesione sociale tramite forme condivise e comunitarie di gestione del verde.

Fondazione di Comunità Milano, insieme alle Fondazioni di Comunità Nord Milano e Ticino Olona, mette a disposizione le proprie competenze e i canali per la raccolta delle risorse necessarie allo sviluppo del progetto. L’intervento di forestazione urbana potrà, infatti, avere un impatto importante sulle diverse comunità dell’area metropolitana, non soltanto da un punto di vista ambientale, ma anche e soprattutto da un punto di vista sociale ed economico, se intorno al verde saranno incentivate forme di partecipazione, cittadinanza attiva e solidarietà in grado di valorizzare le realtà presenti e di rigenerare legami e relazioni tra le persone.

Scopri come partecipare alla forestazione urbana della Città metropolitana di Milano: www.forestami.org