Il nostro logo si veste di nuovo

Dopo 15 anni dalla sua nascita, Fondazione Comunitaria Ticino Olona cambia logo istituzionale! Una revisione in chiave più moderna e attuale che mantiene però le nostre specificità e la nostra riconoscibilità. Il logo prende come forma il cerchio, perché vuole comunicare un senso di comunità in cui vengono racchiusi gli elementi distintivi dei territori che compongono la nostra area d’azione: il Magentino e l’Abbiatense, che con le loro terre rappresentano il polmone agricolo dell’area metropolitana, e l’Alto Milanese, composto dal Legnanese, una realtà a forte carattere industriale, e dal Castanese che si caratterizza per una forte presenza antropica e per le numerose aree boschive.

Il nuovo logo racconta, quindi, la storia di un territorio variegato e complesso, nel quale convivono realtà molto diverse ma egualmente rilevanti. In questo contesto così ricco di preziose diversità, Fondazione Ticino Olona vuole essere un punto di riferimento per quanti intendono contribuire al benessere di questa Comunità. Acquisisce importanza anche l’acronimo FCTO: una sigla che nel tempo ha acquistato sempre più riconoscibilità e che oggi è essa stessa sinonimo di garanzia, fiducia, solidità.

“Il logo – commenta il Presidente FCTO, Salvatore Forte doveva dare un’idea simbolica dell’insieme, doveva parlare dell’inclusività e poi valorizzare la Comunità che nel territorio vive, facendola diventare elemento di aggregazione e soprattutto di solidarietà civile, sociale ed economica: insomma un insieme di persone che si fa carico dei bisogni dei meno fortunati e dei più fragili perché consapevole che solo un benessere diffuso è garanzia anche di benessere individuale.”

Guarda il video di presentazione e scopri com’è nato il nostro nuovo logo: