Mille voci per comprendere: sviluppare insieme conoscenza e condividerla

Nel 2020 Fondazione Cariplo ha realizzato uno studio congiunto con ISTAT per la stima dell’impatto della crisi legata al COVID-19 sugli Enti del Terzo Settore lombardi. Lo studio ha messo in luce le pesanti conseguenze della pandemia su questo settore ma, al contempo, il valore che queste organizzazioni – capillarmente diffuse sul territorio – hanno sia a livello occupazionale ed economico, e soprattutto il ruolo cruciale che giocano nella tenuta delle comunità.

Conoscere meglio il Terzo Settore è fondamentale per sostenerlo con interventi e politiche adeguate, così da renderlo sempre più capace di promuovere il benessere delle nostre comunità.

Mille voci per comprendere è la nuova iniziativa lanciata da Fondazione Cariplo che, proseguendo la preziosa collaborazione con ISTAT, si propone di:

1. raccogliere opinioni e previsioni da parte degli Enti di Terzo Settore, sia su questioni di rilevanza generale, sia su temi specifici di volta in volta selezionati;
2. mettere a disposizione degli operatori, dei policy maker e della comunità scientifica un quadro conoscitivo completo, aggiornato e sistematico dello stato del settore nonprofit lombardo e delle principali tendenze in atto.

L’obiettivo è quello di coinvolgere almeno 1000 enti tra quelli che hanno già relazioni con le Fondazioni Comunitarie diffuse su tutto il territorio, tra cui la nostra.

L’iniziativa consiste in una rilevazione periodica su base annuale, somministrata con un questionario online a un campione stabile di organizzazioni del settore nonprofit (il panel).
A fronte di questo impegno libero e gratuito, i partecipanti:
– contribuiranno a un’importante e innovativa operazione culturale di costruzione e disseminazione della conoscenza sul settore nonprofit e il suo contributo alla coesione e al benessere delle comunità;
– forniranno il proprio punto di vista sui problemi emergenti del territorio e sulle soluzioni per affrontarli efficacemente;
– riceveranno sistematicamente un riscontro personalizzato sul posizionamento dell’organizzazione rispetto ai soggetti più simili per dimensioni organizzative e ambito di attività. Il confronto riguarderà in particolare le dimensioni economiche e le scelte strategiche, osservandone le principali dinamiche temporali.

Ci sembra molto importante che anche la voce e i dati delle organizzazioni del nostro territorio entrino nel coro per comporre un quadro il più possibile completo e nella speranza di dare alle nostre realtà lo spazio che meritano.

Il termine per l’adesione da parte degli enti è il 20 luglio, compilando il form a questo link: it.surveymonkey.com/r/1000voci