Località:

ACVO – Associazione Collaboratrici Volontarie dell’Ospedale di Legnano

Contributo Bando 2021/3:
€ 4.450

Progetto destinato agli alunni delle scuole primarie e finalizzato al benessere del bambino e alla riduzione del trauma da ospedalizzazione. Attraverso un percorso interattivo, il bambino avrà la possibilità di entrare in contatto con la realtà ospedaliera e nello specifico con la pediatria. Verranno virtualmente aperte le porte della pediatria al bambino sano, insieme al gruppo classe, e il bambino sarà in grado di conoscere il reparto con serenità, accettando l’ospedale come soluzione al problema malattia. Verranno realizzati due incontri per ciascuna classe con un medico e una volontaria nell’occasione dei quali il medico presenterà gli strumenti e verrà fornito a ciascun bambino un kit contenente: libro dal titolo “Un’avventura in ospedale” realizzato da ACVO, gioco del dottore e della dottoressa che contiene gli strumenti diagnostici illustrati dal medico durante l’incontro e una scatola di pastelli. Il secondo incontro sarà in videochiamata con la pediatria. A chiusura degli incontri, ciascun bambino realizzerà un disegno sull’esperienza. Il progetto vede il patrocinio di Regione Lombardia, Ospedale di Legnano e Comune di Legnano.

Raccolta donazioni

€ 1.200 di € 890 raccolti