COME DONARE

• Bonifico bancario sul c/c intestato a Fondazione Comunitaria del Ticino Olona Onlus
    BANCO BPM
    Codice IBAN:IT64X0503420211000000008000
    Causale: EMERGENZA COVID-19
  • Donazione online con carta di credito o Paypal cliccando sul tasto DONA ORA

Fondazione Ticino Olona, insieme a Fondazione Cariplo, è sempre attenta a intercettare i bisogni emergenti del proprio territorio. Attualmente contrastare gli effetti collaterali prodotti dall’emergenza COVID-19 sulle categorie più fragili, sulle attività sociali e sul mondo non profit tutto è sicuramente la priorità.

In queste settimane, infatti, molti enti del terzo settore hanno fatto fronte alla situazione emergenziale facendosi carico di servizi straordinari, altri stanno patendo le conseguenze economiche dovute alle misure prudenziali in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica messe in atto dallo Stato e dalle Regioni.

In questo momento così delicato, ci sono due categorie particolarmente vulnerabili: gli anziani e le persone con disabilità. Essi sono i più fragili di fronte al virus e chi li assiste deve moltiplicare le cautele per non essere involontariamente veicolo di contagio o infettato a sua volta. Viene inoltre a mancare, per le severe norme di distanziamento e i vincoli agli spostamenti e ai contatti, il supporto fondamentale dei familiari e dei volontari, che in condizioni di normalità integrano l’assistenza professionale. Questo rende ancora più difficile la loro quotidianità e l’operatività del personale e delle strutture preposte alla loro cura.

Nell’attuale situazione di emergenza nazionale e consapevole dei grossi disagi che la Regione Lombardia – la più provata dal virus – sta affrontando, Fondazione Ticino Olona, con il supporto e la collaborazione di numerosi stakeholder locali, lancia una raccolta di donazioni a sostegno delle persone anziane o disabili e dei soggetti che svolgono servizi a loro favore con la costituzione del FONDO EMERGENZA COVID-19.

Il Fondo è dotato di un plafond iniziale di 65.000 Euro e sosterrà iniziative individuate con un bando ad hoc secondo un ordine di priorità dettato dalla contingenza.

Chiediamo a tutta la Comunità di unirsi in questo sforzo solidale a protezione di chi nell’emergenza è più vulnerabile: facciamo sentire a chi è più fragile il nostro abbraccio virtuale ma concreto!

Chiunque – persona fisica o giuridica – può dare il proprio contributo e sostenere il Fondo Emergenza Covid-19 con una donazione di qualsiasi entità.

La Fondazione e i suoi partner opereranno come sempre con criteri di massima trasparenza, provvedendo a tenere costantemente aggiornata la Comunità sull’andamento della raccolta e sulla destinazione dei contributi.

La Fondazione Ticino Olona è una ONLUS: le donazioni effettuate a suo favore, quindi, sono esenti da imposte e godono dei vantaggi fiscali riservati a tale categoria. Per maggiori informazioni: www.fondazioneticinoolona.it/diventadonatore

Per ulteriori dettagli, è possibile scrivere a info@fondazioneticinoolona.it (indicare un recapito telefonico se si desidera essere ricontattati telefonicamente)

Le Organizzazioni non profit che intendessero candidare dei progetti in linea con il Regolamento del Bando, dovranno compilare il seguente Modulo di candidatura e la Dichiarazione ex Art.28 del DPR n.600/73 e inviarli per posta elettronica all’indirizzo info@fondazioneticinoolona.it.

Destinatari dell’iniziativa:

RSA (Residenze Sanitarie Assistenziali)

RSD (Residenze Sanitarie per persone con Disabilità)

CSS (Comunità alloggio SocioSanitarie per persone con disabilità)

Partner dell’iniziativa:

Accademia Concertante d’Archi di Milano

Associazione Culturale ScenAperta Altomilanese Teatri

Casa del Volontariato di Legnano

Comune di Canegrate

Comune di Corbetta

Famiglia Legnanese

Forum del Terzo Settore Alto Milanese