EVENTI 2024

A breve pubblicheremo gli eventi che abbiamo in programma per quest’anno.

APERTURA SPORTELLI FONDAZIONE WELFARE AMBROSIANO

Lunedì 20 novembre 2023 abbiamo presentato i nuovi sportelli di Fondazione Welfare Ambrosiano nel territorio di Legnano.
Gli sportelli sono gestiti da volontari per dare consulenza in merito alla possibilità di richiesta di microcredito per persone fisiche o partite iva.
Maggiori informazioni qui

PRESENTAZIONE ALLA STAMPA DEL PROGETTO 300+1

Venerdì 13 ottobre 2023 presso la Sala Stemmi del Comune di Legnano abbiamo presentato alla stampa il progetto “300+1”, nato in seno al nostro Fondo Povertà. Il progetto è attivo sull’intero territorio di competenza della Fondazione (Abbiatense, Magentino, Castanese e Legnanese) e ne è capofila la cooperativa sociale Albatros.

Per tutte le informazioni visita la pagina dedicata sul nostro sito.

Festival della Filantropia – 7 Ottobre 2023

Concerto di Massimo Priviero

 

A chiusura del Festival della Filantropia di sabato 7 Ottobre 2023 un fantastico concerto del cantautore Massimo Priviero e della sua band che ha incantato il numeroso pubblico presidente.

Festival della Filantropia – 7 Ottobre 2023

Visita alla Chiesa di Sant’Ambrogio a Legnano

 

Nel pomeriggio di sabato 7 Ottobre 2023, in occasione del Festival della Filantropia, numerose persone hanno partecipato alla visita guidata dai docenti dell’Accademia di Brera che hanno restaurato gli affreschi di Sant’Ambrogio a Legnano.

Festival della Filantropia – 7 Ottobre 2023

Convegno “La responsabilità sociale d’impresa e le imprese benefit”

 

Sabato 7 Ottobre 2023, presso il Palazzo Leone da Perego di Legnano, in occasione del Festival della Filantropia si è tenuto il convegno sulla responsabilità sociale d’impresa e le imprese benefit. Dopo i saluti del Presidente di Fondazione Cariplo Giovanni Azzone e del Past President di Fondazione Cariplo Giuseppe Guzzetti, sono intervenuti: Laura Bettinelli, Nicoletta Alessi, Federica Simonetto e Stefano Migliorini che hanno portato i loro contributi sul tema.

Community Days 2023 – Le Quattro Stagioni di Astor Piazzolla

Sabato 23 Settembre 2023, presso la Chiesa di San Rocco a Cuggiono si è tenuta l’ultima tappa del Festival “Uno Stradivari per la gente” dove l’orchestra dell’Accademia Concertante d’Archi di Milano ha suonato le Quattro Stagioni Portene di Astor Piazzolla.

Community Days 2023 – Concerto arpa e violino

Sabato 16 Settembre 2023, presso Palazzo Stampa ad Abbiategrasso si è tenuto un concerto davvero speciale e poco usuale per violino e Arpa con un repertorio di grande fascino e suggestione. Nella sala attigua a quella del concerto è stato inoltre possibile ammirare da vicino il preziosissimo violino Omobono Stradivari del 1730, per l’occasione eccezionalmente esposto al pubblico con un particolare e tutelato allestimento.

Community Days 2023 – Quartetto d’archi dell’Accademia

Sabato 1 Luglio 2023, una sede particolarmente affascinante (Villa Corvini a Parabiago) ha ospitato il rinomato Quartetto d’Archi dell’Accademia concertante d’archi di Milano composto dalle prime parti dell’orchestra. Fra le musiche eseguite, quartetti di Mozart e Haydn.

Community Days 2023 – Concerto di Gala Abbazia di Morimondo

Sabato 10 Giugno 2023, la suggestiva Abbazia di Morimondo è stata teatro del Concerto di Apertura del Festival “Uno Stradivari per la gente” a cura dell’Accademia concertante d’archi di Milano che ha visto dispiegarsi un organico artistico imponente composto da solisti, coro e orchestra d’archi per un totale di 70 elementi. Presentate musiche per violino e orchestra e brani per coro e orchestra estrapolate dalle più note composizioni dei più celebri compositori, primo fra tutti Wolfgang Amadeus Mozart.

Serata “Donne in Canto” Luglio 2023: Concerto di Caterina Cropelli & The Bastard Sons of Dioniso

A Luglio 2023 al Castello Visconteo di Legnano si è tenuta la serata in collaborazione con “Donne In Canto” con l’esibizione della cantautrice Caterina Cropelli e del gruppo rock The Bastard Sons Of Dioniso (entrambi partecipanti alla trasmissione televisiva “X-Factor”). Un pubblico numeroso ed entusiasta ha assistito all’esibizione, un’occasione di festa donata alla comunità dalla nostra Fondazione.

Civil Week Maggio 2023

Nel fine settimana dal 4 al 7 Maggio 2023, nell’ambito della  collaborazione con CSV di Milano e Corriere della Sera, si è tenuta la Civil Week. Il tema era “Io mi prendo cura” e sono stati promossi il senso civico, il valore della cittadinanza attiva e la passione per il bene comune presenti nelle molteplici iniziative diffuse sul territorio metropolitano milanese che ogni giorno contribuiscono a costruire comunità più coese, accoglienti che si prendono cura del territorio e dei più fragili.

Community Days Novembre e Dicembre 2022

Nell’autunno 2022 abbiamo ideato i Community Days FCTO un’occasione annuale per portare all’attenzione della comunità quello che facciamo e come lo facciamo. Abbiamo quindi organizzato due spettacoli teatrali imperdibili, diversi tra loro per genere e per target al fine di coinvolgere l’intera comunità.: il 30 novembre lo spettacolo “La cena dei cretini” a Magenta e il 3 dicembre la stand up comedy “Tel chi Filippo” a Legnano. Entrambe le serate hanno riscosso una grande risposta di pubblico. Le donazioni raccolte sono andate a sostegno della nostra attività.

Luna crescente: parole e note per l’Ucraina 1 Settembre 2022

Parole, note e occhi tutti puntati alla luna nel parco della biblioteca di Legnano il 1° settembre 2022. “Luna crescente” è stata una serata nel segno della musica, con il concerto per piano pop solo di Massimo Albanese e le incursioni poetiche di Jacopo Pari. Il ricavato della serata è stato devoluto al Fondo Emergenza Ucraina.

Serata “Donne in canto” Luglio 2022: Concerto Ellynor & Ruzzle Dazzle Band

Anche nel 2022 è proseguita la collaborazione con il Festival “Donne In Canto” che ha visto al Castello Visconteo di Legnano l’esibizione di Ellynor e la sua Ruzzle Dazzle Band: una serata con musica swing come nella tradizione di New York degli anni Trenta. Una serata magica con un grande successo di pubblico.

Rotary AID Festival 18 Giugno 2022

Presso il Castello Visconteo di Legnano si è tenuta la seconda edizione del Rotary AID Festival: una serata di musica e teatro che è stata occasione di raccolta fondi a sostegno del Fondo Emergenza Ucraina. L’evento è stato organizzato da Rotary Club Parchi Altomilanese Rotary Club Castellanza, in collaborazione con Comune di Legnano e Rotaract La Malpensa e con il patrocinio della Famiglia Legnanese. Una sola e unica serata con Banda OsirisAscanio Celestini, Alessandra Ierse Paolo Scheriani e con la partecipazione di Max Pisu Nicoletta Mandelli. Ha presentato il Maestro Luciano Mastellari.

L’arte dei giovani contro la guerra 5 Giugno 2022

Evento di beneficenza interamente realizzato dai ragazzi di Politics Hub, realizzato presso il Palabandera di Busto Arsizio e destinato alla raccolta di donazioni a favore del nostro Fondo Emergenza Ucraina . La rassegna artistica multidisciplinare dal titolo “L’Arte dei Giovani contro la guerra” si è aperta con l’esibizione musicale dell’orchestra del Liceo Musicale Candiani – Bausch di Busto Arsizio, seguita dalla lettura di poesie contro la guerra in lingua e dall’esposizione di opere d’arte dei ragazzi del Liceo Artistico Dell’Acqua di Legnano battute all’asta per il nostro Fondo. In poche ore sono stati raccolti 880,00 euro grazie alla generosità degli avventori che si sono aggiudicati sculture, acquerelli e dipinti dei talentuosi ragazzi.

Civil Week Maggio 2022

Anche nel 2022 abbiamo aderito alla manifestazione organizzata dal CSV di Milano e dal Corriere della Sera. Il tema era “Cittadini, Motore del cambiamento”. Sono stati raccontati e valorizzati in particolar modo lo spirito d’iniziativa, la creatività e la freschezza del protagonismo e della partecipazione giovanile, che, pur non essendo una novità, ha rappresentato una risorsa fondamentale durante i periodi di lock-down, svelando e sottolineando degli elementi di riflessione imprescindibili sul mondo dell’associazionismo e sulle diverse culture della partecipazione sociale.

Concerto per la pace 6 Aprile 2022

FCTO e il Comune di Legnano hanno aderito all’iniziativa dei Giovani Imprenditori e del Gruppo Imprenditoria Femminile di Confindustria Alto Milanese che hanno voluto contribuire con un’azione concreta ad alleviare gli effetti della crisi umanitaria in Ucraina e aiutare chi in poche settimane si è trovato lontano dalla propria casa, senza prospettive. Il 6 aprile 2022 presso il Teatro Città di Legnano “Talisio Tirinnanzi” è andato in scena un “Concerto per la pace” il cui ricavato è stato destinato al Fondo Emergenza Ucraina presso FCTO per l’aiuto a tutte le famiglie ucraine giunte sul nostro territorio a causa della guerra. Enrico Pittaluga ha presentato la serata benefica che ha visto sul palco l’Orchestra Discovery, diretta dal Maestro Concertatore Piergiorgio Ratti, e la cantante solista Helena Hellwig.

Conferenze in seno alla mostra “Il mondo in trasformazione” Febbraio/Marzo 2022

In seno alla mostra, tra febbraio e marzo 2022, sono state realizzate tre conferenze con studiosi e storici dell’arte per approfondire le tematiche della mostra:

L’Italia tra due secoli: vita quotidiana e cambiamenti sociali
Altre arti: storia, scultura e architettura
Fabbrica e territorio, Legnano e Altomilanese

Concerto “La musica incontra la pittura” 19 Febbraio 2022

Il Teatro “Talisio Tirinnanzi” ha ospitato il concerto dell’Orchestra Città di Legnano Franz Joseph Haydn, nell’ambito degli eventi collaterali alla mostra “Il mondo in trasformazione. Da Previati a Sironi”. L’evento ha permesso di approfondire due linguaggi d’arte intrecciando un dialogo intessuto di rimandi tematici e assonanze iconografiche attraverso la proiezione di immagini per esplorare le tematiche in mostra.

Mostra “Il mondo in trasformazione – da Previati a Sironi” – Dicembre 2021 / Marzo 2022

Dal 4 dicembre 2021 al 27 marzo 2022 a Legnano, nelle sale di Palazzo Leone da Perego, si è tenuta la mostra Il mondo in trasformazione – da Previati a Sironi, promossa dal Comune di Legnano e dalla Fondazione Comunitaria Ticino Olona in collaborazione con Museo MA*GA Gallarate, con il patrocinio di Fondazione Cariplo e Regione Lombardia e il sostegno di varie realtà del territorio. La rassegna ha fatto dialogare la ricchezza e il valore delle raccolte di collezioni pubbliche e private, intrecciando un dialogo intessuto di rimandi tematici e stilistici, di assonanze iconografiche e compositive. Un risultato reso possibile dalla collaborazione con numerose importanti istituzioni del territorio, fra cui Fondazione Cariplo, Intesa Sanpaolo, Gruppo Banco BPM, Museo MA*GA di Gallarate, Fondazione Famiglia Legnanese, Fondazione Corrente, Comune di Milano (Palazzo Morando | Costume Moda Immagine), Comune di Saronno (Villa Gianetti, Collezione De Rocchi), Accademia Tadini di Lovere, Quadreria dell’800 di Milano e il contributo dei collezionisti privati, depositari di un patrimonio in parte ancora da scoprire, viva testimonianza di sensibilità e passione per l’arte.

Serata “Donne in canto” 5 Luglio 2021: concerto di Patrizia Cirulli

Lunedì 5 luglio 2021, per la serata in collaborazione con il Festival “Donne in canto” la cantautrice milanese Patrizia Cirulli, dalla voce “insolita e straordinaria” come la definì Lucio Dalla, si è esibita presso il cortile della Sala Ratti. Accompagnata da Massimo Germini, l’artista ha eseguito testi di grandi autori (da Catullo ad Alda Merini a Frida Kahlo) musicati in forma di canzone tratti dal suo album Mille baci: poesie divenute canzoni. Il percorso ci ha portati alla grande canzone d’autore italiana – nuova forma di poesia – con Roberto Vecchioni, Bruno Lauzi, Luigi Tenco, Enzo Jannacci, Franco Battiato e Fabrizio De Andrè.

Rotary AID Festival estate 2021

Sabato 19 giugno, 17 luglio e 28 agosto 2021 presso il Castello Visconteo di Legnano si è tenuta la prima edizione del Rotary AID Festival: tre serate di musica, cabaret, danza e teatro il cui ricavato è stato destinato al Fondo Povertà. Sono stati coinvolti nel progetto artisti e lavoratori del mondo dello spettacolo del territorio: nella prima serata dedicata alla musica fra gli altri Alberto Fortis, i Finley, Giorgio Adamo, Caterina Desario e Max Corfini; Scheriani e l’attrice Nicoletta Mandelli hanno fatto gli onori di casa. La data dedicata al cabaret è stata affidata a Max Pisu con la partecipazione di Enzo Iacchetti, Enrico Beruschi, Falvio Oreglio e Nino Formicola. L’ultima serata è stata una festa del teatro e della danza con momenti dedicati all’opera lirica e alla musica classica. Hanno partecipato, fra gli altri: Caterina Desario, Yoko Takada e i ballerini di tango Manuel Bianchi e Michela Elicio con l’Orchestra Hayden Città di Legnano e l’amichevole partecipazione di Oriella Dorella.

Giornate del volontariato Ottobre 2019

In occasione della giornata del Dono, abbiamo organizzato il convegno “Volontariato e territorio” a Legnano in Palazzo Leone da Perego. Sono intervenuti numerosi ospiti ed è stato presentato il Quaderno conoscitivo del nostro territorio di operatività.

Serata “Donne in Canto” Giugno 2019: concerto del duo acustico Cuttlebones

Martedì 25 giugno 2019 presso il cortile della Sala Ratti a Legnano si è tenuto il primo concerto in collaborazione con il Festival “Donne in canto” . La magica serata ha visto protagonista un intimo dialogo tra voce e basso con il duo “Cuttlebones” formato da Alessandra Bordiga e Martina Milzoni.

Filantropia Festival 4 Maggio 2019

Sabato 4 maggio a Legnano presso il Teatro Talisio Tirinnanzi si è tenuto il primo Festival della Filantropia: un convegno alla mattina sulla filantropia d’impresa, eventi di piazza con balli e teatro di strada per i più piccoli nel pomeriggio e un concerto di archi la sera presso la Basilica di San Magno.

Convegno “ESSERE COMMUNITY” 22 Marzo 2019

Un compleanno speciale quello delle sedici fondazioni di comunità che è stato celebrato il 22 marzo 2019 al Piccolo Teatro Strehler di Milano. Un momento di racconto e di storie, piccoli donatori e progetti speciali che hanno migliorato il benessere delle comunità cambiando il modo di donare, di intercettare bisogni emergenti e di sentirsi parte di un gruppo. Una mattinata emozionante che ha visto arrivare da tutte le province studenti e ospiti per sentire le voci dei protagonisti sul palco: 16 storie dai territori, testimonianze di quanto questi progetti siano importanti e rappresentativi per le comunità dove sono stati sviluppati. A chiudere la mattinata il presidente di Fondazione Cariplo Giuseppe Guzzetti “Mai come in questo caso mi sono battuto per portare avanti un progetto importantissimo per il territorio capace di migliorare il benessere delle persone in modo concreto e attento alle vere esigenze e peculiarità delle comunità.” e che ha esortato gli studenti in sala: “Siate rivoluzionari!

Giornate del Dono 6 e 7 Ottobre 2018

Il weekend del 6 e 7 ottobre 2018 si sono tenute a Legnano le “Giornate dei dono” con un convegno nella giornata di sabato ed eventi di piazza nella giornata di domenica.

Serata teatrale “Suonala ancora, Bombe” 2 Luglio 2018

Il 2 luglio 2018 nel cortile della Sala Ratti di Legnano abbiamo festeggiato gli esiti dei bandi con lo spettacolo teatrale “Suonala ancora, Bombe” e le testimonianze di alcuni enti che hanno beneficiato dei nostri contributi.

Cena “I filantropi, la Fondazione e il bene della comunità” 19 Aprile 2018

Il 19 aprile 2018 si è tenuta presso la Villa Jucker di Fondazione Famiglia Legnanese, la cena dedicata a tutti coloro che hanno aiutato la Fondazione nei primi 12 anni di vita, donando tempo, competenze e risorse economiche per la sua crescita.

Mostra “Il dialogo infinito con la natura” – Dicembre 2017 / Marzo 2018

Dal 2 dicembre 2017 al 4 marzo 2018 a Legnano presso Palazzo Leone da Perego è stata allestita la mostra “Il dialogo infinito con la natura” in collaborazione con Fondazione Cariplo, Museo Ma*Ga di Gallarate, Banco BPM e Comune di Legnano. L’operazione è stata possibile grazie all’iniziativa “ArtGate” di Fondazione Cariplo.

Seminario di informazione a Legnano sul “Dopo di noi” 9 Maggio 2017

Martedì 9 maggio 2017 abbiamo organizzato, in collaborazione con Ciessevi Milano e il Comune di Legnano, un seminario sulla Legge c.d. “Dopo di noi” ascoltando, tra gli altri, le testimonianze delle esperienze di UILDM Legnano e dell’Associazione di famiglie “La Quercia” di Magenta.

Convegni “La riforma del Terzo Settore è legge: da dove cominciamo?” Febbraio e Aprile 2017

Sabato 11 febbraio e sabato 8 aprile 2017 abbiamo organizzato, in collaborazione con Ciessevi Milano e i Comuni di Legnano e Magenta, due convegni sulla riforma del Terzo settore. In attesa della pubblicazione dei decreti delegati, con l’aiuto di alcuni esperti, abbiamo esaminato cosa sarebbe cambiato per le nostre associazioni e, attraverso le opinioni di alcuni testimoni del territorio, ci siamo confrontati sulle opportunità della riforma.

Comunità Possibile: Possibilità per Crescere (Progetto “Welfare in azione” 2015

FCTO è stata partner nel progetto “Comunità possibile: possibilità per crescere”, ideato dal Piano di Zona del Magentino e selezionato da Fondazione Cariplo nella prima edizione del bando “Welfare in Azione”. Nato dall’esperimento di un gruppo di famiglie del territorio, il progetto coinvolge tutti i 13 Comuni dell’Ambito di Magenta  (Arluno, Bareggio, Boffalora s/Ticino, Casorezzo, Corbetta, Magenta, Mercallo c/Casone, Mesero, Ossona, Robecco s/Naviglio, S. Stefano Ticino, Sedriano e Vittuone) era rivolto ai genitori con figli di età compresa tra gli 0 e i 12 anni. L’obiettivo era quello di sostenerli nel loro ruolo educativo e di cura, a partire dalla responsabilizzazione e dal coinvolgimento delle famiglie stesse nella costruzione di un nuovo welfare territoriale e di risposte che sapessero superare la frammentazione e la settorialità degli interventi rivolti ai minori, creando nuove forme di aggregazione della domanda e mutuo-aiuto tra famiglie. Per ciascuna area sono state realizzate delle macro-azioni che hanno visto il coinvolgimento di un ampia e diversificata rete di attori che hanno sottoscritto il progetto e che comprende tutti i 13 Comuni dell’Ambito, l’Asl Milano 1, l’Azienda Speciale Consortile Servizi alla Persona, 11 Cooperative, 18 Associazioni, 8 Istituti Scolastici, 4 Parrocchie, il Consorzio Est Ticino, la Fondazione Comunitaria del Ticino Olona. Maggiori dettagli

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare