NoBody – Viaggio sensoriale attraverso la tratta e lo sfruttamento sessuale

“NoBody” è un’installazione teatrale realizzata dalla Compagnia Teatrale FavolaFolle, in collaborazione con l’Associazione Lule Onlus, sul fenomeno della tratta e dello sfruttamento sessuale, che si terrà venerdì 10 maggio 2019 dalle ore 9 alle ore 12 (turni dedicati alle scuole superiori) e dalle ore 19 alle ore 23, sabato 11 maggio 2019 dalle ore 17 alle ore 23 e domenica 12 maggio 2019 dalle ore 10 alle ore 20, presso il Castello Visconteo di Abbiategrasso in Piazza Castello.

L’installazione teatrale offre un’esperienza immersiva sul tema, un viaggio sensoriale che invita il pubblico a guardare oltre il velo dell’apparenza, prendendo coscienza in maniera immediata ed epidermica degli aspetti più oscuri del fenomeno. In una dinamica di prossimità tra performers e pubblico che innesca meccanismi relazionali con lo scopo di combattere l’ipocrisia e le barriere sovrastrutturali che affollano le discussioni sul tema.

L’obiettivo di questo progetto è sensibilizzare la società civile sul tema della tratta di esseri umani ai fini dello sfruttamento sessuale di donne e minori, ponendo l’attenzione sugli aspetti umani più che su quelli politico-legali. La poca conoscenza del tema è una delle cause più importanti di propagazione del fenomeno ed è quindi la presa d’atto delle dinamiche ad esso legate, il punto di partenza di ogni campagna di sensibilizzazione.

Questa campagna di sensibilizzazione e comunicazione è prevista all’interno del progetto “Installazione teatrale – La Tratta” ed è stata realizzata grazie al contributo della Fondazione Ticino Olona a valere sul Bando 2018/3.

L’installazione è vietata ai minori di 14 anni, ha una durata di 40 minuti in cui il pubblico, composto da 25 persone alla volta, attraverserà 5 spazi e incontrerà 5 attrici che lo accompagneranno in un viaggio sensoriale.

Durante l’arco delle giornate sono previsti diversi orari d’ingresso al percorso, pertanto è vivamente consigliata la prenotazione.

INGRESSO AL PUBBLICO GRATUITO grazie al Patrocinio del Comune di Abbiategrasso

Info e prenotazioni: 392 99 392 99 oppure info@favolafolle.com

Sito internet: www.luleonlus.it/nobody

Performers: Giada Catone, Dalila Cozzolino, Ilaria Nadin, Chiara Crovetto, Viola Branco.

Regia: Carlo Compare

Coreografie: Giada Catone