“Ri-composizioni”: un percorso di approfondimento delle iniziative per il nuovo anno scolastico

Continua il percorso avviato lo scorso luglio dal Forum del Terzo Settore nell’ambito del progetto “Ri-composizioni – Manteniamo le reti attive per #ReStareAccanto”, sostenuto dalla Fondazione a valere sul Bando 2020/1. Un percorso di approfondimento e verifica delle iniziative attivate o attivabili per sostenere gli studenti, le famiglie e le scuole nel ripartire e nel vivere un anno scolastico totalmente rivoluzionato dalle norme anti Covid-19. In questa nuova situazione vanno ripensati i progetti e i servizi e l’apporto stesso del Terzo Settore. Può essere, nella difficoltà, l’occasione per una fase in qualche modo costituente di nuove e migliori modalità di progettare e realizzare l’attività educativa e di supporto scolastico, soprattutto nella prospettiva di un condiviso patto educativo territoriale.

Verranno avviati a breve dei gruppi di lavoro per raccogliere esperienze positive in atto o in programma che dicano che….comunque si può! A fine mese o a inizio ottobre verranno raccolti gli esiti in un webinar pubblico.

Per questo il Forum del Terzo Settore è alla ricerca di buone prassi – in corso, in preparazione o già realizzate – nei seguenti ambiti:

1) Patto educativo territoriale di corresponsabilità: la sfida di un’educazione scolastica che non è più solo dentro alle mura della scuola. Ci si chiederà quale coinvolgimento e contributo del Terzo Settore nel dar vita a esperienze educative aperte al territorio, tra spazi fisici da recuperare, pensando anche a forme di didattica integrativa, e spazi virtuali da riattivare (tematica dell’educazione o didattica a distanza); nell’attivare la rete che garantisce il TS di consulenze psicologiche e pedagogiche, rifocalizzando il loro ruolo nella presente fase; nel sostenere le famiglie, coinvolgendole come protagoniste nelle iniziative e nuovi approcci educativi e didattici

2) Inclusione scolastica: educativa scolastica (compresi i doposcuola) e sostegno alla disabilità

3) Integrazione studenti stranieri: mediazione culturale e linguistica nell’attuale fase

4) Conciliazione tempi lavoro e famiglia: pre e post scuola, organizzazione orari, ecc.

5) Accompagnamento a scuola: trasporti e scuola, per tutti in generale e quelli specifici per alunni con disabilità

Sei un’associazione, un comitato o un gruppo informale di persone? Hai un’esperienza o un’idea costruttiva da raccontare? Partecipa alla call mettendo in evidenza il suo valore.

Compila questo semplice questionario entro il 25 settembre.