Fondo Povertà: il bando microcredito di “Solidarietà in circolo”

Una nuova azione messa in campo dal progetto Solidarietà in circolo, importante iniziativa finanziata da Fondazione Comunitaria Ticino Olona nell’ambito del Fondo Povertà e promossa per rispondere alle difficoltà economiche e lavorative di tante famiglie del territorio, emerse in modo drammatico a causa della pandemia e recentemente aggravatesi con l’emergenza prezzi e il caro-energia.
Dal 1° ottobre un prestito straordinario di massimo 1.000 euro restituibili a interessi zero a disposizione dei cittadini del Legnanese e del Castanese per affrontare momenti di difficoltà e situazioni impreviste come, ad esempio, i continui aumenti delle bollette di luce e gas e dei prezzi dei generi alimentari. Un intervento economico da intendersi come strumento necessario ad affrontare problematiche emergenziali e atto a salvaguardare l’autonomia di chi lo riceve, mettendolo nella condizione di superare il problema temporaneo e di restituire nel tempo il beneficio ottenuto, permettendo così di aiutare altri e di generare una vera e propria solidarietà in circolo. La misura è prevista solo per quelle famiglie che aderiscono a un percorso di pianificazione con gli educatori finanziari e previa valutazione degli assistenti sociali.
Per richiedere informazioni sul Microcredito è necessario mandare una mail all’indirizzo solidarietaincircolo@gmail.com, indicando nome, cognome, indirizzo di residenza, numero di telefono. Gli operatori del progetto ricontatteranno gli interessati e verrà verificata l’ammissibilità della richiesta.