CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Siamo un’istituzione indipendente retta da un CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE composto da nove membri che rappresentano tutte le quattro aree territoriali di nostra competenza.

I membri del Consiglio di Amministrazione vengono nominati con le seguenti modalità:

• un Consigliere è nominato da Fondazione Cariplo;
  • cinque Consiglieri sono nominati dal Comitato di Nomina che li sceglie con votazione a maggioranza semplice all’interno della terna proposta da ciascun componente del Comitato di Nomina;
  • tre Consiglieri sono nominati dal Consiglio di Amministrazione uscente che li sceglie con votazione a maggioranza semplice tra le candidature avanzate dagli Enti del Terzo Settore del territorio in risposta a un bando pubblico emanato sulla base di apposito regolamento.

I Consiglieri si impegnano a contribuire attivamente alle attività della Fondazione mettendo a disposizione tempo, competenze, esperienze e professionalità. Durano in carica quattro esercizi e possono essere confermati per non più di due volte consecutive.

Gli organi di amministrazione e controllo prestano la propria opera a titolo gratuito.

L’attuale Consiglio di Amministrazione si è insediato il 29 aprile 2024 e resterà in carica fino all’approvazione del Bilancio 2027.

ORGANO DI CONTROLLO

L’Organo di controllo è monocratico; si è insediato il 29 aprile 2024 e resterà in carica fino all’approvazione del Bilancio 2027.

L’Organo di controllo presta la propria opera a titolo gratuito.

COMITATO DI NOMINA

Componenti del Comitato di Nomina:

a. il Presidente della Fondazione Cariplo
b. il Presidente della Fondazione Famiglia Legnanese
c. il Presidente del Gruppo Banco BPM
d. il Presidente della Fondazione Lambriana per attività religiose e caritative
e. il Presidente dell’Azienda Sociale – Azienda Speciale Consortile per i servizi alla persona dei Comuni del Castanese
f. il Sindaco pro-tempore del Comune di Abbiategrasso
g. il Sindaco pro-tempore del Comune di Legnano
h. il Sindaco pro-tempore del Comune di Magenta
i. il Sindaco pro-tempore del Comune di Parabiago
Essi rappresentano gli Enti che hanno costituito la Fondazione quali “Fondatori Iniziali”.

Il Comitato di Nomina opera sulla base di apposito regolamento

COLLEGIO DEI PROBIVIRI

Il Collegio dei Probiviri ha il compito di dirimere eventuali controversie che sorgessero tra gli Organi della Fondazione, tra la Fondazione e i donatori e tra la Fondazione e i beneficiari delle somme nonché di deliberare, quale organo d’appello, circa la decadenza ed esclusione dei Consiglieri di Amministrazione.

Il Collegio dei Probiviri si è insediato il 29 aprile 2024 e resterà in carica fino all’approvazione del Bilancio 2027

Il Collegio dei Probiviri presta la propria opera a titolo gratuito.

Consiglio di Amministrazione

• Salvatore Forte