A gennaio al via gli eventi collaterali de Il Mondo in Trasformazione

PITTURA, SOCIETÀ, ARTE E STORIA

Il Mondo in Trasformazione – la mostra promossa da FCTO e Comune di Legnano – mette in luce il momento cruciale di trasformazione, dalla fine dell’Ottocento e l’inizio del secolo successivo, della realtà rurale e di quella urbana. In questo contesto il territorio legnanese, contraddistinto dal rapido sviluppo dell’industria cotoniera costituisce un esempio significativo di un mondo in cambiamento. Una serie di incontri serali con storici e storici dell’arte permetteranno di approfondire il nuovo modo di intendere il lavoro e il ruolo della famiglia nella società, come pure il tempo libero e lo svago.

Palazzo Leone da Perego
Via Gilardelli 10, Legnano

• Venerdì 14 gennaio 2022
    Fabbrica e territorio, Legnano e Altomilanese
    intervengono
    Pietro Cafaro, Direttore del Dipartimento di Storia moderna e contemporanea, Università Cattolica di Milano
    Gianni Cattaneo, Storico del territorio, Associazione TTSLL (Testimonianze tecnico-storiche del lavoro nel Legnanese)

• Venerdì 18 febbraio 2022
    L’Italia tra due secoli: vita quotidiana e cambiamenti sociali
    interviene
    Giorgio Vecchio, già Professore di Storia contemporanea, Università di Parma

• Venerdì 11 marzo 2022
    Altre arti: storia, scultura e architettura
    interviene
    Paola Barbara Conti, storica dell’arte

PITTURA E MUSICA

Dalle opere in mostra alla musica, un appuntamento che permetterà di approfondire due linguaggi d’arte intrecciando un dialogo intessuto di rimandi tematici e assonanze iconografiche. Uno spettacolo multimediale con il concerto dell’Orchestra Città di Legnano e la proiezione di immagini per esplorare le tematiche in mostra.

Teatro Città di Legnano “Talisio Tirinnanzi”
piazza IV Novembre 4/A, Legnano

• Sabato 19 febbraio 2022
    La musica incontra la pittura: linguaggi che si intrecciano
    Concerto dell’Orchestra Città di Legnano Franz J. Haydn diretta dal Maestro Daniele Balleello

In occasione degli eventi l’apertura della mostra sarà prorogata fino alle ore 20.30.

SCARICA LA BROCHURE DEGLI EVENTI