I contributi stanziati sul Bando 2020/1. I progetti puntano tutti alla ripartenza

Venerdì 17 aprile il Consiglio di Amministrazione si è riunito per valutare le prime richieste di contributo pervenute in risposta al Bando 2020/1 e si è trovato a decidere su un vero e proprio “piano da fase 2”. I progetti presentati, infatti, sono tutti finalizzati alla pianificazione per la ripresa delle attività: pur in una situazione ancora altamente incerta, si comincia a parlare di riaperture e si ragiona sul come poter garantire la sicurezza dei lavoratori, dei collaboratori e dei volontari. Insomma, dopo oltre un mese di blocco totale, la voglia di ripartire è tanta e le prime preoccupazioni vanno alla sanificazione dei locali, a garantire uno stipendio al personale, a ripensare al modello produttivo e/o educativo a seconda delle finalità dell’ente, a garantire un supporto economico alle famiglie in momentanea difficoltà.

Ciò conferma che la decisione presa dalla Fondazione di adeguare, in questo tempo straordinario, regole e finalità del bando alla drammatica situazione causata dal Covid è stata una decisione in fortissima sintonia con i bisogni urgenti del Terzo Settore.

Come sempre, vi è stata una richiesta di contributi superiore al budget disponibile e si è dovuto deliberare anche in considerazione del fatto che, essendo il bando a sportello, altre richieste possono sopraggiungere (come di fatto sta succedendo).

Il CdA ha quindi deciso due cose:

• Conservare comunque una pur marginale quota di budget per le future richieste
  • Privilegiare nei progetti non finanziabili al 100% le quote relative alle risorse umane

Così facendo all’unanimità il Consiglio ha approvato 16 progetti che spaziano dall’attivazione di servizi di supporto psicologico ed economico all’acquisto di ozonizzatori portatili per la sanificazione dei locali, dalla copertura delle spese per le risorse umane all’acquisto di dispositivi di protezione individuale e generi alimentari.

AGGIORNAMENTO ALLA DATA DEL 4/5/2020

Nella riunione di giovedì 30 aprile il Consiglio di Amministrazione ha destinato 54.750 euro ad altri 7 progetti volti a sostenere la transizione alla seconda fase della pandemia. Non è stato un lavoro facile perché le nuove richieste giunte sfioravano i 150.000 euro e il residuo del Bando ammontava a circa 40.000 euro. Ancora una volta il CdA è stato duttile ed è riuscito a trovare il modo di integrare la cifra disponibile – prelevando in parte dal Plafond Fuori Bando 2020 e in parte da qualche piccolissimo residuo dell’anno precedente – e di fare la miglior selezione possibile.

Di seguito l’elenco riepilogativo:

Ente Località Titolo Contributo
In Cammino Hospice Abbiategrasso Telemedicina e telepresenza  € 16.000,00
Centro Aiuto alla Vita Ospedale di Magenta Corona Virtus € 14.000,00
Associazione Dragonfly Bareggio Progetto Libra € 6.000,00
AFAMP (Associazione Famigliari Malati Psichici) Legnano Smart Contact € 8.000,00
Fondazione Colleoni RSA Castano Primo Contrasto Covid €12.000,00
Associazione Lule Castano, Magenta, Abbiategrasso A fianco degli invisibili € 12.000,00
Telefono Donna Magenta La distanza che unisce € 15.000,00
Coop. Soc. Lule Onlis Abbiategrasso Motta Visconti Noi restiamo in comunità € 13.000,00
UILDM sez. di Legnano Legnano Piattaforma digitale e spesa sospesa € 14.000,00
Forum del Terzo Settore dell’Alto Milanese Legnano e Castano Ri-composizione € 15.400,00