IN RICORDO DEL DOTT. ALBERTO LAZZARINI

Questa notte è mancato il dr. Alberto Lazzarini che è stata la persona che più a lungo ha vissuto la Fondazione Comunitaria del Ticino Olona – Ente Filantropico. Alberto fa parte della storia del nostro Ente (potrei osare dire che è la storia della Fondazione). Ha contribuito alla sua nascita, ne è stato consigliere d’amministrazione, vicepresidente e negli ultimi anni presidente del Collegio dei Revisori dei Conti. In questi anni della mia presidenza è stato una risorsa importante, un consigliere prezioso, un vero amico, sempre preoccupato a fare il meglio per la Fondazione, mai mancato a una riunione del Consiglio di Amministrazione a dare il suo contributo. Alcune volte si è collegato persino dall’ospedale pur di essere presente e partecipare responsabilmente alle tematiche in discussione. La lunga esperienza lo rendeva saggio e sereno rispetto a qualsiasi problematica. Rivolgermi a lui per risolvere, decidere, correggere, integrare è stato per me un punto di forza. I consiglieri avevano in grande considerazione quello che lui diceva e raccontava. Dalle sue parole e dal modo come le diceva si evidenziava il grande amore per la fondazione che considerava un po’ una sua creatura: l’aveva vista nascere, crescere, superare momenti di difficoltà. Potremmo dire che ha gioito e sofferto insieme alla stessa e, pur avendo mille altre cose da fare, non l’ha mai messa in seconda fila.

Io ho conosciuto Alberto nei primi anni della mia presidenza all’Istituto Carlo Dell’Acqua e per tutti gli anni che ci sono rimasto è stato uno dei principali collaboratori esterni nelle attività che coinvolgevano i ragazzi in alternanza scuola lavoro. E poi la fortuna di ritrovarlo in questa avventura filantropica. Devo tanto a quest’uomo che mi ha sempre fatto sentire amico.

La Fondazione non lo dimenticherà mai e con essa io stesso. Grazie Alberto e ti sia lieve questo passaggio nel nuovo mondo.

Salvatore Forte

Legnano, 17 marzo 2024