L’Arte dei Giovani contro la guerra. PoliticsHub per il nostro Fondo Emergenza Ucraina

L’evento di beneficenza interamente realizzato dai ragazzi di Politics Hub e destinato alla raccolta di donazioni a favore del nostro Fondo Emergenza Ucraina, precedentemente programmato per il mese di maggio, si è svolto ieri, domenica 5 giugno, presso il Palabandera di Busto Arsizio. La rassegna artistica multidisciplinare dal titolo “L’Arte dei Giovani contro la guerra” si è aperta con l’esibizione musicale dell’orchestra del Liceo Musicale Candiani – Bausch di Busto Arsizio, seguita dalla lettura di poesie contro la guerra in lingua e dall’esposizione di opere d’arte dei ragazzi del Liceo Artistico Dell’Acqua di Legnano battute all’asta per il nostro Fondo. In poche ore sono stati raccolti 880,00 euro grazie alla generosità degli avventori che si sono aggiudicati sculture, acquerelli e dipinti dei talentuosi ragazzi. Il ricavato della manifestazione, come tutte le donazioni pervenute sul Fondo entro il 30 giugno, viene automaticamente raddoppiato dalla Fondazione Cariplo e sarà destinato ad enti del Terzo Settore che offrono servizi di accoglienza ai profughi ucraini nel nostro territorio.

“Fa piacere che un’associazione di giovani coinvolga gli studenti delle scuole secondarie superiori per una causa umanitaria di alto valore morale“, sottolinea il presidente FCTO Salvatore Forte, che aggiunge: “L’aver scelto di aiutare le persone presenti sul nostro territorio trova perfetta sinergia con l’obiettivo della raccolta fondi della nostra Fondazione che è appunto riservata all’aiuto dei rifugiati accolti da strutture pubbliche e private della zona del Ticino Olona. Inoltre, la certezza che quanto raccolto viene raddoppiato da analogo contributo di Fondazione Cariplo rende l’iniziativa oltremodo interessante perché aumentano le risorse per i profughi. A questi ultimi sono già stati destinati oltre 130.000,00 euro e più di 19.000,00 euro sono attualmente a disposizione degli Enti e delle Associazioni che si impegnano nell’accoglienza e nel supporto concreto a quanti arrivano da noi. Sulla pagina web del fondo, www.fondazioneticinoolona.it/fondo-emergenza-ucraina/, si possono trovare tutte le informazioni e gli aggiornamenti in tempo reale di quanto stiamo facendo. Un grazie di cuore quindi ai giovani di Politics Hub per la loro iniziativa che non è la prima e non sarà certo l’ultima.”

“Ancora una volta, con grande senso di responsabilità, i ragazzi di Politics Hub, insieme a diversi studenti del territorio, si sono resi protagonisti di un’iniziativa encomiabile, una raccolta fondi a sostegno di coloro che hanno raggiunto il nostro paese in fuga dall’Ucraina”, commenta Alessandro Lupi, Presidente di Politics Hub, che conclude: “I giovani, attraverso l’arte, vogliono ribadire la propria contrarietà ad una guerra che sta minacciando l’Europa e soprattutto ad aiutare coloro, tra cui anche molti nostri coetanei, scappano dalla sofferenza e dalla devastazione. Un ringraziamento speciale alla Fondazione Comunitaria Ticino Olona, colonna portante di questo evento, che si è occupata di raccogliere le donazioni e le distribuirà con estrema perizia e soprattutto con massima trasparenza.”