L’Arte dei Giovani per sostenere i profughi ucraini

ATTENZIONE! A CAUSA DEL MALTEMPO L’EVENTO È STATO POSTICIPATO A DOMENICA 5 GIUGNO P.V.

Si terrà a Legnano, sottoforma di rassegna artistica multidisciplinare, “L’Arte dei Giovani”, un evento di beneficenza interamente realizzato da giovani del territorio dell’Alto Milanese e patrocinato dal Comune di Legnano, finalizzato a una raccolta fondi a favore del nostro Fondo Emergenza Ucraina. Grazie al meccanismo di raddoppio della Fondazione Cariplo, il ricavato della manifestazione verrà duplicato. Come sempre, destineremo l’intero importo ad Enti del Terzo Settore locali che si occupano di progetti di accoglienza per i profughi ucraini.

La manifestazione, che avrà luogo nel pomeriggio di domenica 8 maggio presso il Castello Visconteo di Legnano, verrà introdotta dall’esibizione artistica tenuta da un’orchestra di cinquanta studenti del Liceo Musicale Candiani – Bausch di Busto Arsizio. Seguirà una lettura di poesie contro la guerra in lingua a cura dei ragazzi del Liceo Linguistico. Si passerà quindi all’esposizione di opere d’arte realizzate dai ragazzi del Liceo Artistico Dell’Acqua di Legnano, le quali verranno infine battute all’asta per raccogliere fondi destinati ad opere di beneficienza.

Politics Hub si è da subito presa carico di coordinare i diversi attori che hanno partecipato alla realizzazione dell’evento, di cui curerà lo svolgimento in tutte le sue fasi.

“Fa piacere che un’associazione di giovani coinvolga gli studenti delle scuole secondarie superiori per una causa umanitaria di alto valore morale “, sottolinea il nostro presidente Salvatore Forte, che aggiunge: “L’aver scelto di aiutare le persone presenti sul nostro territorio trova perfetta sinergia con l’obiettivo della raccolta fondi della nostra Fondazione che è appunto riservata all’aiuto dei rifugiati accolti da strutture pubbliche e private della zona del Ticino Olona. La certezza inoltre che quanto si raccoglierà sarà raddoppiato da analogo contributo di Fondazione Cariplo rende l’iniziativa oltremodo interessante perché aumentano le risorse per i profughi. A questi ultimi sono già stati destinati 46.250,00 euro e altri 74.150,00 euro sono a disposizione degli Enti e delle Associazioni che si impegnano nell’accoglienza e nel supporto concreto a quanti arrivano da noi. Sulla pagina web del fondo, https://www.fondazioneticinoolona.it/fondo-emergenza-ucraina/ , si possono trovare tutte le informazioni e gli aggiornamenti in tempo reale di quanto stiamo facendo. Un grazie di cuore quindi ai giovani di Politics Hub per la loro iniziativa che non è la prima e non sarà certo l’ultima.”

“Ancora una volta, con grande senso di responsabilità, i ragazzi di Politics Hub, insieme a diversi studenti del territorio, si rendono protagonisti di un’iniziativa encomiabile, una raccolta fondi a sostegno di coloro che hanno raggiunto il nostro paese in fuga dall’Ucraina”, commenta Alessandro Lupi, Presidente di Politics Hub, che conclude: “I giovani, attraverso l’arte, sono pronti a ribadire la propria contrarietà ad una guerra che sta minacciando l’Europa e soprattutto ad aiutare coloro, tra cui anche molti nostri coetanei, scappano dalla sofferenza e dalla devastazione. Un ringraziamento speciale alla Fondazione Comunitaria Ticino-Olona, colonna portante di questo evento, che si occuperà di raccogliere le donazioni e distribuirle con estrema perizia e soprattutto con massima trasparenza. Invitiamo quindi l’intera cittadinanza a partecipare a questa iniziativa per testimoniare, insieme a noi, la propria vicinanza e sostegno alla causa”

La prenotazione gratuita per l’evento è effettuabile attraverso il seguente link: https://www.politicshub.it/event-details/larte-dei-giovani